Eurochocolate Perugia 2013 La Sostenibile Dolcezza dell'Essere – 18/27 Ottobre

eurochocolate.com > perugia2013 >

Carta della sostenibilità di Eurochocolate

Carta della sostenibilità di Eurochocolate

Eurochocolate, la più grande kermesse nel settore cioccolato, celebrerà quest’anno il suo ventennale con l’edizione “Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere”, che introdurrà l’apertura del grande evento al mondo dell’ecologia e della sostenibilità.

Eurochocolate è consapevole dell’impatto ambientale che un evento genera nel territorio in cui tiene le proprie iniziative e del dovere di contribuire ad una sua riduzione.

Evergreen è infatti una vera e propria presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente.

Con la Carta della sostenibilità Eurochocolate intende evidenziare l’impegno in questo campo, auspicando il coinvolgimento da parte di tutti i partner.

Principi di sostenibilità per l’organizzazione di Eurochocolate

1. Sostenibilità come obiettivo nell’organizzazione di Eurochocolate
Impegnarsi a pianificare l’organizzazione delle varie attività relative all’evento inserendo la sostenibilità tra gli obiettivi dell’evento stesso; impostare da subito un piano operativo che tenga conto di strategie e principi sostenibili, stabilendo congiuntamente criteri e modalità per il controllo, la valutazione ed il riesame degli stessi.

2. Riduzione  dell’impatto di Eurochocolate per l’edizione 2013
Controllare e, ove possibile, ridurre le proprie emissioni di agenti inquinanti in aria, acqua e suolo; ridurre la produzione di rifiuti e implementare una loro efficiente gestione, sensibilizzando operatori e partecipanti al recupero e al riutilizzo degli stessi; tagliare le emissioni dovute ai grandi spostamenti dei partecipanti, incentivando e sensibilizzando all’utilizzo di modalità e/o mezzi meno impattanti di quelli tradizionali.

3. Gestione sostenibile dell’intero processo organizzativo 
Non fermarsi alla pianificazione e all’attuazione di politiche ed azioni di sostenibilità e riduzione dell’impatto, ma misurarne i risultati attraverso osservazioni e rilevazioni dedicate (anche durante lo svolgimento dell’evento), impegnandosi a valutare l’efficacia di quanto implementato successivamente all’evento stesso. L’ottica osservata è quella del rendere strutturali, per l’organizzazione delle edizioni successive, strategie ed azioni economicamente sostenibili e capaci di produrre risultati importanti in campo ambientale e sociale.

4. Efficienza nell’uso delle risorse a disposizione
Promuovere l’uso efficiente delle risorse materiali, naturali ed energetiche a propria disposizione, nell’ottica dello svolgimento ottimale dell’evento, attuando politiche di efficienza energetica, riduzione dei consumi e degli sprechi.

5. Green and local procurement
Ove possibile, Eurochocolate privilegia i fornitori di beni e servizi, nonché il personale temporaneo, proveniente dal territorio nel quale si svolge l’evento o dalle immediate vicinanze. Inoltre, si privilegiano quei prodotti che presentano, rispetto ad affini e succedanei, maggiori caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti e dei fornitori.

6. Sensibilizzazione e formazione continua sulla sostenibilità
Attraverso le attività legate ad Eurochocolate, l’organizzazione si impegna a promuovere presso i propri dipendenti, fornitori, sponsor, stakeholder e partecipanti all’evento comportamenti e principi rivolti alla sostenibilità a 360 gradi; Eurochocolate punta a diventare mezzo di diffusione e sensibilizzazione di pratiche sostenibili.

7. Condivisione dei principi e delle politiche di sostenibilità
Perseguire politiche comuni in campo ambientale con fornitori, partecipanti e stakeholder, attraverso lo sviluppo di una visione accettata e condivisa dai vari partner relativamente ai principi sostenibili. Questo obiettivo passa necessariamente per lo sviluppo di relazioni aperte, trasparenti e collaborative tra tutti i soggetti coinvolti, nella salvaguardia dei ruoli e dei rapporti specifici relativi all’organizzazione dell’evento.

Le partnership già acquisite





Segui eurochocolate su:

on Facebook on Youtube on G+ on Instagram on Pinterest on Twitter on Foursquare
 
 

Copyright © 2012 Eurochocolate. Tutti i diritti riservati. - Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia - C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. -Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140

torna su