eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Eurochocolate World

L’equo e solidale è di casa a Eurochocolate

TORNA L’APPUNTAMENTO CON “EUROCHOCOLATE WORLD”

La speciale sezione che la kermesse dedica ai Paesi produttori di cacao con il patrocinio di ICCO (International CoCoa Organization) e FairTrade Italia

Paese Ospite 2011 sarà il Venezuela, in programma anche la quarta edizione del Summit Internazionale “In the HeartH of Chocolate”

Indonesia, Colombia, Perù, Vietnam, Costa Rica, Ecuador, Messico, Ski Lanka e Venezuela.

Saranno questi i Paesi produttori di cacao che, dal 14 al 23 Ottobre presso la splendida cornice della Sala Cannoniera all’interno della Rocca Paolina, porteranno ad Eurochocolate, nell’ambito della speciale sezione Eurochocolate World, le proprie tradizioni, prodotti e costumi regalando ai visitatori della kermesse un viaggio ideale alla scoperta dei profumi e dei sapori di un mondo dalla storia e dalla cultura antichissime.

Grazie al patrocinio di ICCO – International CoCoa Organization e FairTrade Italia anche quest’anno Eurochocolate World offrirà dunque numerose occasioni di confronto, avviando un dialogo che favorirà il trasferimento di competenze ed esperienze tra addetti al settore.

A partire dal Summit Internazionale “In The HeartH of Chocolate”, giunto alla sua quarta edizione, dal titolo “Cocoa of excellence: flavour qualities for a development of the market differentiation” che si terrà presso la Sala del Consiglio Provinciale di Perugia Mercoledì 19 Ottobre e vedrà l’intervento come moderatore del Dott. Pierre Etoa Abena, portavoce dei Paesi produttori di cacao membri della ICCO (International CoCoa Organization) di Londra e consigliere tecnico del National Cocoa and Coffee Board del Cameroon.

Dopo Ghana, Indonesia e Messico, il Paese Ospite per il 2011 sarà il Venezuela, con il suo Cacao Criollo, detto anche cacao nobile per le sue qualità straordinarie e il suo sapore unico.
Proprio nel nord est del Venezuela, nella Penisola di Paria, Cristoforo Colombo mise per la prima volta piede sulla terraferma americana e, venuto in contatto con le popolazioni indigene, scoprì la celebre bevanda degli dei favorendo così l’introduzione dei semi di cacao in Europa.

Il Venezuela sarà protagonista di speciali degustazioni dove poter assaporare e conoscere, grazie all’intervento di esperti ChocoTaster, il gusto sublime e raffinato del cioccolato originario.

Sempre presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina torna anche quest’anno l’Equoscuola, la mostra che insegnerà ai più piccini tutto quello che c’è da sapere sulla storia del cioccolato. Dal cacao al cioccolato appassionerà e divertirà tutta la famiglia in un percorso per imparare a conoscere più da vicino il magico mondo del cibo degli dei, dal seme al prodotto finito. La Rocca Paolina sarà anche la sede dell’esposizione che vedrà protagoniste le “Etichette cioccolatose” create dagli alunni delle scuole primarie aderenti al Chocoday, l’iniziativa promossa da Eurochocolate in collaborazione con il Movimento Consumatori per celebrare il cioccolato “buono”.

“Eurochocolate World –precisa il Direttore Generale di Eurochocolate Bruno Fringuelli- è un appuntamento molto atteso dalle associazioni di produttori di cacao che, grazie anche alla collaborazione della ICCO, hanno in esso un momento di visibilità e di confronto che non ha paragoni. Le aspettative dei produttori e del mercato, la crescente sensibilità dei consumatori rispetto ai prodotti equo e solidali ci impongono un impegno costante nell’organizzare ogni anno iniziative costruttive che abbiano dei risvolti concreti nell’economia del cacao e del  cioccolato”.

L’appuntamento con l’equo e solidale è a Perugia, dal 14 al 23 Ottobre, con gli speciali appuntamenti di Eurochocolate World!

 

Banner