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Consuntivo del primo Week End

IL PRIMO WEEK END DI EUROCHOCOLATE CONFERMA CHE IL CIOCCOLATO E’ DAVVERO ANTICRISI

Mentre la manifestazione dedicata al cioccolato prosegue fino a domenica 23 ottobre ecco tutti i dati del primo fine settimana

I numeri della kermesse si presentano positivi fin dal primo fine settimana a dimostrazione del fatto che il cioccolato ha davvero un potere anticrisi. I dati sugli scontrini battuti parlano, infatti, di un potere d’acquisto inalterato rispetto al 2010. Non solo infatti, nel primo week end dell’edizione  2011 è aumentato il numero  degli scontrini raggiungendo i 162.641, ma anche il valore medio dello scontrino stesso, che è passato dai 7,41 euro del 2010 al 7,76 euro del 2011, con un incremento del 4,5%.

Aumento notevole già dall’inizio anche per le Chococard che, rispetto all’anno passato hanno registrato un +12,36%, con 17.459 card vendute nel 2011 rispetto alle 15.538 del 2010, nonostante il costo della stessa sia passato da 5 a 6 euro.

Altro dato interessante viene dalle Chocolamp, la lampada gadget ufficiale della manifestazione che è stata venduta in oltre 5.000 esemplari!!!

Successo anche per l’iniziativa Play, Spazi per bimbi nei luoghi dei grandi, che ha dimostrato ampiamente fin dai primi giorni la sua validità, per la felicità e la tranquillità delle tante famiglie in visita. Oltre 300 sono state infatti le mamme che si sono recate nella zona nursery in Piazza della Repubblica per scaldare la pappa, cambiare pannolini e allattare i propri bimbi. Particolarmente apprezzato anche il servizio di marsupio di cortesia che ha permesso a tanti genitori di camminare per le vie del centro affollate senza l’ingombro del passeggino.

L’afflusso notevole alla manifestazione è confermato dai primi dati ufficiali del Minimetrò che hanno registrato tra sabato e domenica oltre 68.000 validazioni, con un netto incremento rispetto al 2010. Solo nella giornata di domenica si è registrato un più 13% delle validazioni effettuate.

Un aspetto nuovo e decisamente al passo coi tempi di Eurochocolate 2011 è la forte presenza su internet della manifestazione che ha scelto quest’anno di utilizzare la rete in maniera massiccia per raggiungere l’ampissimo popolo degli internauti ovunque.

Oltre a partecipare, per la prima volta, al Blogfest di Riva del Garda che si è tenuto dal 30 settembre al 2 ottobre, occasione di incontro di blogger italiani e stranieri, Eurochocolate ha portato a Perugia dodici delle più importanti foodblogger italiane che, in diretta dalla manifestazione hanno postato sui social network e sui loro blog quanto accadeva ad Eurochocolate e in particolare al Teatro Pavone dove loro stesse sono state protagoniste -e lo saranno ogni giorno fino alla fine della kermesse- di incontri culinari con il maestro cioccolatiere Simone De Castro.

In corsa si è aggiunto anche @lddio, il twittero più carismatico che, da Perugia commenta la kermesse con i suoi oltre 5.000 golosi “discepoli”.

Ma i dati davvero più significativi della presenza di Eurochocolate in rete vengono da Faceciok, la pagina fan di Eurochocolate su Facebook che nel giro di pochi giorni ha raggiunto i 20.000 amici, con una maggiore interattività tra la kermesse e il suo pubblico che approfitta sempre più dei post e della chat per chiedere, ricevere e scambiare informazioni.

Sostanzialmente stabile rispetto al 2010 il numero di accessi al sito Eurochocolate.com, mentre 3.155 sono state al momento le immissioni di nomi per il Concorso Piacere Eurochocolate. Ideato per dare il nome ai bambini simbolo del logo della manifestazione, il concorso prosegue comunque fino al 23 ottobre.

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