Eurochocolate Perugia 2013 La Sostenibile Dolcezza dell'Essere – 18/27 Ottobre

eurochocolate.com > perugia2013 >

Comunicato Stampa Ufficiale

Comunicato Stampa Ufficiale

Eurochocolate festeggia i suoi primi 20 anni dal 18 al 27 Ottobre con EVERGREEN – la sostenibile dolcezza dell’essere.

Eurochocolate la grande kermesse perugina giunta alla ventesima edizione amplia i suoi orizzonti e dedica il suo impegno alla sostenibilità e all’ambiente. Accanto al claim, la manifestazione sceglie un’immagine fresca e evergreen: una piantina di menta travasata in una golosa tazza per cioccolata.

L’immagine green ha uno scopo ben preciso.“– dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – “La piantina di menta riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la nostra kermesse. Il claim vuole essere soprattutto una presa di coscienza, uno spaccato di vita sulla società contemporanea che rivolge lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente nella quotidianità di tutti i giorni, all’insegna di iniziative di ogni genere che vedranno al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità.”.

Proprio con l’obiettivo di ridurre l’impatto sul territorio e veicolare un concreto impegno per la sostenibilità, Eurochocolate ha scelto di intraprendere iniziative dirette a valorizzare e tutelare l’ambiente, realizzando un evento che anche quest’anno patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio I.A.A. di Perugia.

Tra le iniziative, la messa a punto di un grande impianto fotovoltaico presso i propri magazzini di Ponte Valleceppi e la particolare cura data alla raccolta differenziata grazie alla collaborazione con Gesenu. A tale riguardo, sarà presente nel cuore della manifestazione la postazione della GEST costituita dal Laboratorio Ecologico Mobile, che consentirà ai cittadini di ricevere informazioni e chiarimenti sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti.

Da citare l’importante partnership con Ecocongress finalizzata all’ottenimento della certificazione EBI® – Evento a Basso Impatto, tramite l’analisi di Categorie di Impatto che caratterizzano gli eventi con l’obiettivo di evitare sprechi e ridurre il consumo di risorse e di emissioni associate all’evento.

Eurochocolate si aggiunge inoltre all’elenco dei concessionari del marchio “Green Heart Quality” con cui la Regione Umbria, prima in Italia, certifica e rende identificabili prodotti, attività, servizi ed eventi compatibili con l’ambiente.

Di grande rilievo anche l’accordo con FSC Italia e PEFC Italia, che promuovono la gestione corretta e sostenibile delle foreste, attraverso la certificazione e l’etichettatura dei prodotti di origine forestale per la stampa di tutti i materiali su carta certificata. Di rilievo anche la collaborazione con Bulkysoft, brand del Gruppo Carrara, che metterà a disposizione su tutti i banconi degli stand commerciali un nuovo dispenser con tovaglioli realizzati con carta certificata PEFC, che favorirà la riduzione dei consumi del 30%.

Grazie a Multiutility S.p.A, l’energia utilizzata durante la kermesse sarà certificata “100 % energia pulita Multiutility” e generata esclusivamente da fonti idroelettriche delle centrali di proprietà Multiutility S.p.A.

Interessanti anche le iniziative dedicate ad un utilizzo ecosostenibile e attento dei mezzi di trasporto.

E “Il green giustifica il mezzo!”: con questo motto viene sancita la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei turisti da Pian di Massiano verso il Centro Storico di Perugia.

Grazie alla collaborazione della concessionaria Nissan Star Car, la Official Car Eurochocolate 2013 sarà il veicolo elettrico Nissan LEAF, sostenibile e a basso consumo.

Per chi invece predilige le “due ruote”, l’azienda Nec sarà presente con una speciale bicicletta elettrica prodotta da PM zero e con il ChocoGreen Express, un servizio di pony express con biciclette a pedalata assistita per la consegna a domicilio di prodotti acquistati durante la manifestazione. Nei due weekend dell’evento sarà anche possibile partecipare all’EcoBike Tour, un percorso in biciclette elettriche che partirà da Pian di Massiano fino al Museo del Cioccolato Perugina® di San Sisto.

Per una maggiore ecocompatibilità e raggiungere Perugia con nuove compagnie BlaBlaCar, il primo sito italiano dedicato alla condivisione dell’auto, promuove il ridesharing, un esclusivo servizio automobilistico finalizzato a mettere in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e persone in cerca di un passaggio.

Cioccolato & Co.

L’Italia del Cioccolato by Eurochocolate | Piazza IV Novembre

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00

L’Italia è una Repubblica Fondente sul Lavoro: con questo gioco di parole Eurochocolate vuole dare un forte segnale di attenzione ad un problema che coinvolge il paese ed in particolare i giovani, con livelli di disoccupazione molto elevati. Sarà infatti aperta al pubblico, con ingresso a pagamento, la maestosa Italia del Cioccolato, realizzata con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro da 10 scultori capitanati dall’artista cortinese Andrea Gaspari, che ha anche realizzato i 20 monumenti (uno per ogni regione) che completano la grande opera. L’Italia è lunga 13,5 metri e larga oltre 6 metri e sarà posizionata a fianco della splendida Fontana Maggiore, con allestimenti all’insegna del green grazie ad UmbraFlor e Green Service Umbria.

L’intero incasso ricavato dai biglietti di ingresso (costo del biglietto 3 euro – 2 euro per i possessori della ChocoCard e gratuito fino a 12 anni) sarà interamente utilizzato da Eurochocolate per nuove assunzioni di giovani disoccupati.

Chococard

Non poteva mancare l’Evergreen di tutti i tempi, la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate (oltre 47.000 esemplari venduti nel 2012) acquistabile al costo di di 5,00 euro che prevede golosi omaggi da ritirare e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori della ChocoCard avranno inoltre la possibilità di partecipare al grande Concorso ChocoCard 2013 con ben 52 premi. Primo premio in palio per il Concorso ChocoCard 2013 sarà l’esclusiva Nissan Micra 1.2; a seguire un viaggio a Lisbona con Tap Portugal e Dom Pedro Palace, soggiorni di relax presso il Borgo Brufa SPA & Resort, scooter Piaggio Zip, e molto altro ancora.

La ChocoCard potrà essere acquistata a Perugia, nei giorni della manifestazione presso i ChocoCard Point in Piazza Italia, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati ChocoCard. Tra gli omaggi da ritirare: la tavoletta da 100 gr di cioccolato di Modica firmata Casa Don Puglisi e Costruttori di Dolcezze, la nuova Boule Lindor Caramello, una calda cioccolata Ciobar, una degustazione di Baileys Chocolat Luxe, caramelle Ricola assortite, ed ancora Olive Ascolane del Piceno DOP, monete Eurochocolate, omaggi Nestlè presso la Casa del Cioccolato Perugina allo stabilimento di San Sisto, sconti di un 1 euro sul biglietto di Ingresso de “L’Italia del Cioccolato” e di 10 euro per acquisti sul sito www.zalando.it.

Chocostore by Eurochocolate | Piazza IV Novembre

A distanza di un anno dall’apertura del primo Chocostore, inaugurato lo scorso anno nei giorni della manifestazione, golose iniziative saranno protagoniste dei flag store a firma del più grande evento europeo dedicato al cioccolato: i 20 anni della fortunata kermesse perugina saranno celebrati con iniziative originali e divertenti presso i negozi  Perugia, Siena, Cortona, Napoli, Bologna, Lucca – e all’estero presso i due Chocostore di Pechino ed il nuovo Chocostore di Girona in Catalogna alle porte di Barcellona. In programma anche nuove aperture ad Amsterdam e Istanbul.

All’interno dei negozi e presso i punti Gadget Eurochocolate in Corso Vannucci, Piazza Matteotti, Piazza della Repubblica e Giardini Carducci, non mancherà il ricco merchandising ufficiale della manifestazione, dove saranno disponibili anche le linee Funny Choc – simpatici ed originali oggetti di design a scelta tra linee scuola, casa, abbigliamento e orologeria – e iChoc con colorate proposte dedicate al mondo della tecnologia.

Protagonisti anche i numerosi prodotti in cioccolato o ad esso ispirato, del brand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate disponibili presso i punti di Corso Vannucci e Piazza Matteotti: in prima linea la linea firmata Dolci Libertà presso il laboratorio dolciario della Casa Circondariale di Busto Arsizio, tra cui Io me la Squaglio, il cioccolato pronto da sciogliere direttamente in tazza, Mani in alto questa è una pralina! – quattro golose praline assortite racchiuse in una simpatica confezione a forma di pistola e la Choco Pizza – la rivisitazione in cioccolato della tradizionale pizza all’italiana, arricchita con frutta secca, canditi e molto altro ancora.

Tra le novità anche Un Sacco Buono, il preparato classico per gli appassionati di cioccolata calda in tazza prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica ospitato all’interno dell’omonima Casa di Accoglienza, dove la qualità, la tradizione e la solidarietà del cioccolato modicano diventano metafore di vita. Ed ancora  Masterchoc,linea di preparati a scelta tra cookies, plumcake e muffin, ed Alfaciok – Letteralmente Buono, lettere in cioccolato dalla A alla Z. Immancabili anche gli evergreen di sempretra cui la Chocopirina, la Cazzuola, il Golosimetro, Grattaciok, le Carte da Choco e le ChocoPower!

Chocolate Show | Centro Storico

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle ore 23.00

Protagonista indiscusso sarà il magico Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali oltre che la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate. All’interno del Chocolate Show sarà presente anche l’area Gluten Free con tanti prodotti al cioccolato senza glutine, edEquochocolate, lo spazio dedicata al cioccolato equo e solidale e il Distretto del Cioccolato di Perugia, il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia che promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando l’eccellenza di un tessuto di piccole imprese e di laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità, grazie alle aziende Costruttori di Dolcezze, G&G Italia srl, Italfood sas di G. Dolciami e C., Milepi Perugia srl, Terre Umbre Sabvi srl, Vannucci il Cioccolato spa. Inoltre, nelle suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti.

Tazza IV Novembre | Piazza IV Novembre

Tutti i giorni dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle ore 23.00

La Tazza Evergreen sarà il gadget ufficiale della 20° edizione e protagonista del merchandising di Eurochocolate: il divertente gadget fa parte della collezione di ceramiche intitolata Via le mani dal Vaso! e sarà disponibile da sola o in divertenti combinazioni in abbinamento a piantine aromatiche e golosi prodotti firmati Costruttori di Dolcezze.

Ma la gustosa area sarà anche il punto di ritrovo per appassionati di cioccolata calda e del particolare abbinamento tra menta e cioccolato grazie a Fabbri, che proporrà la degustazione Chococioc Zero, la cioccolata calda con Zero calorie, Zerozuccheri e Zero glutine, e sciroppo alla menta! Tutti i visitatori potranno inoltre farsi immortalare in simpatici scatti fotografici da postare su Faceciock, fan page Facebook ufficiale della kermesse “immersi in una fumante tazza di cioccolata calda”.

Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Speciali iniziative e golosi gadget aspettano il pubblico presso la Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto, per vivere un’esperienza indimenticabile con le visite guidate al Museo Storico Perugina e la Fabbrica dei Baci: durante gli originali tour sarà possibile scoprire tutti i segreti del goloso stabilimento, in compagnia di tante degustazioni firmate Baci Perugina e deliziosi cioccolatini realizzati dal vivo, sotto la guida esperta dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Inoltre grazie alla coinvolgente attività Tutti puzzle per il cioccolato!, in programma tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, sarà possibile ricomporre i pezzi del puzzle in materiale riciclabile firmato Baci Perugina da ricomporre in dieci minuti di tempo. Il puzzle consegnato per l’attività sarà il gadget ufficiale che ciascuno potrà riportare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta alla Casa del Cioccolato Perugina.

Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina | Centro Storico

Domenica 20 Ottobre | dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Per la 20° edizione, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato che domenica 20 Ottobre trasformerà Corso Vannucci in una vera e propria galleria d’arte. Quattro enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati in diretta con abilità e creatività dagli scultori Massimo Arzilli, Angelo Rosato, Domenico Pinto e Nevio Di Marco e trasformati in golose opere d’arte, ispirate al tema “Evergreen” e al mondo Perugina.

Lindor Caramello | Itinerante in Piazza della Repubblica

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00

La dolce kermesse perugina sarà il trampolino di lancio dell’ultimo capolavoro dei Maîtres Chocolatiers Lindt: Lindor Caramello. L’unicità e la golosità del nuovo gusto permetteranno di vivere ad Eurochocolate 2013 un autentico momento Lindor al sapore del morbido ed irresistibile ripieno.

Orsetto Lindt | Largo della Libertà

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Orsetto il dolcissimo dono da scambiarsi in segno di affetto, torna ad Eurocholate per conquistare il pubblico con il suo sorriso ed il suo cuoricino rosso.

Caffarel | Piazza Italia

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00

Lo storico brand Caffarel rinnova la sua classica immagine con il restyling multicolor del suo cioccolatino più famoso: un gianduiotto di dimensioni giganti e dai colori fluo sarà infatti esposto per stimolare creatività e fantasia da immortalare in originali scatti fotografici.

Tutti i gusti di Eraclea | Piazza della Repubblica

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00

Eraclea proporrà la sua varietà di gusti di cioccolata monodose che spaziano dagli aromi più tradizionali ad accostamenti gourmet, tutti da provare per un piacere nuovo e intenso! E per scoprire tutte le promozioni Eraclea, occhi spalancati per scovare le tracce della Donna Tazza Eraclea. Il brand firmerà inoltre gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore per assaporare le dolci parole degli autori presenti!

Fabbri nel Mondo del Cioccolato | Largo della Libertà

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle 20.00, sabato fino alle 23.00

Presso lo stand Fabbri in Largo della Libertà inoltre, si potranno acquistare tutti gli altri prodotti della linea Fabbri, dalla celebre amarena fino alle particolari CioccoCiliegie: deliziose ciliegie snocciolate ricoperte da crema di liquore al cacao!

Vivi il tuo momento Ciobar! | Piazza Italia

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Anche quest’anno Ciobar si riconferma dolce partner di Eurochocolate con sketch, balletti e tanta contagiosa allegria! I visitatori potranno vivere il proprio momento Ciobar mettendosi alla prova e mostrando al pubblico di Eurochocolate il proprio talento! Una fumante tazza di Ciobar aspetta tutti gli aspiranti musicisti che a ritmo del jingle più goloso della kermesse potranno farsi immortalare in simpatici scatti fotografici! Le fotografie più divertenti saranno pubblicate nel sito internet cameo.it.

Choco Farm by Cacao | Cacao Centro Abbronzatura ed Estetica, Piazza Umbria Jazz 22, Pian di Massiano

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 fino alle ore 19.00

Torna l’appuntamento con la Choco Farm, l’esclusiva area benessere dedicata alla cura del corpo con dolci trattamenti a base di cioccolato, offerti gratuitamente, su prenotazione (al numero 075.5017002).La pausa di benessere e relax sarà resa ancora più golosa dalla degustazione di Boule Lindor Caramello e dalle tisane alle erbe Ricola.

Special Event “20 Anni portati bene!” | Piazza IV Novembre

In occasione del 20° “compleanno” di Eurochocolate, la dolce kermesse perugina riserverà un ultimo giorno ricco di sorprese. Domenica 27 Ottobre, infatti, il Dessert Bacio, firmato Baci Perugina, sarà l’interprete principale della mega-torta di oltre 800 kg in Piazza IV Novembre, realizzata in collaborazione con Pasticceria Mela di Bastia Umbra per un connubio di dolcezza tra lo storico brand e la Città di Perugia, che sarà sporzionata e offerta al pubblico della manifestazione.

Non Solo Cioccolato…

1,2….13 Ricola | Piazza Italia

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e sabato fino alle 23.00

Ricola aspetterà tutto il suo pubblico presso lo stand in Piazza Italia, caratterizzato da un autentico giardino di erbe aromatiche, dove sarà possibile degustare ed acquistare le famose caramelle e tisane svizzere. Da non perdere l’attività di animazione “1,2….13 Ricola!”, con divertenti giochi di memoria che vedranno protagoniste le 13 erbe svizzere di montagna. Immancabile la simpatica mascotte Mr. Ricola, a disposizione di tutti i suoi fan per simpatici scatti fotografici e tanti gustosi assaggi dei tradizionali prodotti svizzeri firmati Ricola.

Baileys Chocolat Luxe | Largo della Libertà

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00

Il brand che ha rivoluzionato il mondo del whiskey irlandese con la sua crema lanciata negli anni ’70, riconferma la sua attitudine all’innovazione aggiungendo alla sua gamma il nuovo Baileys Chocolat Luxe primo esempio al mondo di unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte e presentato in Italia proprio in occasione di Eurochocolate. Tutti i possessori della Chococard potranno degustarlo gratuitamente presso lo stand dedicato.

Birrificio Angelo Poretti | Largo della Libertà

Tutti i giorni | dalle ore  9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle ore 23.00

Birra ufficiale di Eurochocolate sarà anche quest’anno la speciale 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata firmata Birrificio Angelo Poretti, che costituisce un accostamento originale e particolarmente riuscito con il cioccolato. Presso lo stand sarà possibile assaggiare e acquistare tutte le referenze della famiglia, sia in bottiglia che alla spina. Inoltre,a coloro che acquisteranno 3 bottiglie della 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata verrà regalata un’ esclusiva confezione di macaron con farcitura al cioccolato e birra, realizzati per l’occasione dalla Pasticceria Etrusca di Perugia.

Caffé River | Giardini Carducci

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e sabato fino alle 23.00

Si rinnova la collaborazione con Caffé River che attende il pubblico di Eurochocolate per un rilassante coffee break in compagnia di ottime e pregiate miscele di caffé. Caffé River da sempre impegnato nella ricerca dei migliori caffé, investe continuamente nello sviluppo di prodotti raffinati ed in servizi innovativi, per rinnovare ogni giorno il vero piacere del caffé espresso.

Piceno Open – Vinea Qualità Picena | Piazza italia

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00

Per il secondo anno consecutivo Piceno Open sposa la dolce kermesse del cioccolato con gustosi assaggi del Piceno che vedranno protagoniste le eccellenze del territorio. Dalla celebre Oliva Ascolana del Piceno DOP, fritta al momento e servita nel classico cartoccio di cartapaglia, alle eccellenze vinicole a scelta tra oltre trenta etichette assortite – Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), Rosso Piceno Doc, Falerio Doc e Doc Terre di Offida. Il pubblico potrà inoltre partecipare al concorso a premi “Indovina quanto pesa?”: tutti i visitatori potranno iscriversi presso lo stand dedicato, e provare ad indovinare il peso di una scultura in cioccolato che riproduce una bottiglia di Pecorino della Docg Offida. In premio la stessa scultura, weekend gratuiti nel Piceno e tante bottiglie di vino.

Ciock’é Bello Ciock’é Buono | Rocca Paolina

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00, venerdì e sabato fino alle 20.00

Per chi è alla ricerca di un break dalla dolcezza del cioccolato, torna Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici della provincia. La splendida Sala Cannoniera e corridoio annesso della Rocca Paolina ospiteranno infatti le produzioni tipiche del territorio che potranno essere degustate ed acquistate direttamente da produttori di formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra, vino e liquori, grazie alla partecipazione di: Barcaroli Sandra, Birrificio Artigianale, Cantina Terre De’ Trinci, Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio, Dal Paradiso Terrestre, Fattoria di Opagna, Fratelli Angelucci, Fratelli Monni, I Piani, Il Merlaio, Il Tartufo di Paolo, Italiana Liquori e Natura, La Cantina del Norcino, La Piccola Cantina Rossi e La Valle del Nestore.  La Camera di Commercio di Perugia sarà inoltre presente su Corso Vannucci con il proprio presidio “Unica Umbria” dove il pubblico potrà ricevere informazioni sul territorio e sulle produzioni e ritirare un coupon promozionale per l’area “Ciock’é Bello Ciock’é Buono”.

Regione Umbria | Piazza Italia

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sabato e domenica orario continuato

In coerenza con il tema Evergreen, la Regione Umbria sarà presente con uno stand dedicato a due importanti tematiche:

Parchi Attivi: presidio finalizzato alla promozione del Sistema dei Parchi e dei siti Natura 2000. Il pubblico potrà scoprire e riscoprire le aree protette del /Cuore Verde d’Italia/ nonché il connubio tra sport e ambiente in grado di offrire un sano divertimento nel rispetto della tutela del territorio e della biodiversità connessa. Escursionismo, cavallo, bike, nordic walking, rafting, torrentismo e numerosi eventi connessi sono il punto focale del progetto Parchi Attivi grazie al quale, dopo apposita profilazione, i visitatori potranno ricevere un simpatico gadget in cotone biologico in omaggio!

UmbriA+ | energia pulita e intelligente: presidio dedicato alla nuova campagna regionale in materia di energia. Il pubblico potrà conoscere i risultati ambientali conseguiti con la realizzazione degli interventi diefficientamento energetico dei sistemi di pubblica illuminazione e di installazione di impianti fotovoltaici su edifici di proprietà comunale. Saranno distribuiti inoltre materiali informativi  e golosi cioccolatini. Inoltre, Domenica 27 Ottobre il pubblico sarà allietato dall’evento musicale “Note di energia” grazie all’esibizione, a titolo gratuito, de “Gli Sbandati Marching Band” di Perugia .

“Chocolate” by Cruciani | Piazza Italia e Piazza Matteotti

Tutti i giorni | dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, sabato fino alle 23.00

In occasione dei venti anni di Eurochocolate il noto brand Cruciani sarà presente in evento con la serie di braccialetti limited edition “Chocolate”, realizzati ad ago in pizzo macramé. I braccialetti “Chocolate”, così come le restanti creazioni firmate Cruciani, saranno disponibili presso le due postazioni dedicate, in Piazza Italia ed in Piazza Matteotti. Inoltre nei due weekend della manifestazione saranno in programma alle ore 16.00 degli imperdibili appuntamenti presso il Caffé di Perugia.

“Smacchiamoci con gusto” by Samsung

Per condividere il messaggio di sostenibile dolcezza dell’essere, anche Samsung Electronics Italia parteciperà all’edizione green di Eurochocolate, con la sua rivoluzionaria lavabiancheria Ecolavaggio che assicura un lavaggio efficace anche a basse temperature. Sarà possibile “smacchiare con dolcezza” anche le più golose macchie di cioccolato, ma con un notevole abbattimento dei consumi energetici.

“Uno di noi “ by Banca Monte dei Paschi di Siena | Piazza Italia

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Banca Monte dei Paschi di Siena sarà presente anche quest’anno con un proprio stand in Piazza Italia, dove saranno offerte a tutti i visitatori golose monete di cioccolato. Con l’occasione Banca Mps proporrà anche un conto corrente a condizioni vantaggiose, “Uno di noi Eurochocolate 2013“ esente da spese di tenuta conto e liquidazione per due anni. Lo stand ospiterà, inoltre, la raccolta fondi benefica a favore dell’Istituto Serafico di Assisi, un centro di riabilitazione senza scopo di lucro per il sostegno di ragazzi con disabilità plurime.

Banca Popolare di Spoleto | Corso Vannucci

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Confermata la presenza di Banca Popolare di Spoleto che accoglie il pubblico di Eurochocolate presso lo stand in Corso Vannucci, dove offrirà tutte le informazioni relative alle proprie campagne “BPS Progetto Famiglia” e “BPS Progetto Impresa”, oltre che golose monete di cioccolato.

Timberland | Punto Vendita in Corso Vannucci

Sabato 19 Ottobre | dalle ore 15.00

Timberland, leader nel mondo nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, propone da sempre accessori, calzature e abbigliamento all’insegna del rispetto per la natura. Perfettamente in linea con i temi evergreen della ventesima edizione di Eurochocolate, parteciperà nell’ambito della manifestazione con una golosa scultura di cioccolato raffigurante il suo noto marchio: un albero stilizzato trasformato dalle abili mani di un artista cioccolatiere, che scolpirà un blocco di cioccolato di 60 kg, in esposizione per tutta la durata della manifestazione.

Esercito Italiano | Piazza Italia

Tutti i giorni | dalle ore 10.00 alle ore 19.00

L’Esercito Italiano rinnova la sua presenza ad Eurochocolate, con uno spazio informativo-promozionale in Piazza Italia nel quale sarà possibile incontrare allievi e ufficiali del comparto della difesa italiana e ricevere informazioni sulle diverse opportunità professionali offerte dalla Forza Armata.

Degustazioni, Esibizioni Live & Show Cooking

L’impronta green della ventesima edizione di Eurochocolate sarà ben visibile anche presso il Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi, allestito per l’occasione con i complementi d’arredo ecosostenibili firmati B-Trade, la vettovaglieria biodegradabile in Mater-Bi® di Novamont e i dispenser Acqua Drink. Il Centro Camerale vedrà susseguirsi degustazioni guidate gratuite ed originali percorsi di assaggio dedicati al cioccolato, cooking show e laboratori. Per info e prenotazioni T. +39 389 2354007.

Degustazioni Guidate

Tutti i giorni alle ore 14.30 sarà possibile partecipare a “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, l’immancabile appuntamento con il gianduiotto Caffarel, che nei due weekend sarà accompagnato dall’intenso aroma di caffé River Omukwano FairTrade con la degustazione “Caffé River e Gianduiotto Caffarel”: incontro di passioni”. Alle ore 15.00 seguirà Il “Distretto del Cioccolato di Perugia” che tutti i giorni vedrà protagonista l’antica tradizione cioccolatiera della Provincia di Perugia. “Ecuador: ama la vita”, offrirà invece alle ore 16.00 un percorso tra aromi e fragranze della produzione ecuadoriana di cacao e cioccolato. Venerdì 18 e martedì 22 Ottobre alle ore 17.00 sarà invece la volta di “Golosa Indonesia”, l’incontro dedicato alla produzione del cioccolato indonesiano.

Dal lunedì al venerdì alle ore 18.00 Cioccolati d’Italia proporrà un sorprendente viaggio lungo lo stivale alla scoperta dell’antica tradizione cioccolatiera della penisola. Concluderà gli appuntamenti Baileys con la degustazione alle ore 19.00 del nuovo “Baileys Chocolat Lux”.

Special weekend “Pausa Salata”:

A spezzare la dolcezza del cioccolato saranno gli appuntamenti di sabato 19 e domenica 20 Ottobre alle ore 17.00 con “Ciock’è Bello Ciok’è Buono”, a cura della Camera di Commercio di Perugia con arditi binomi di gusto tra cioccolato e  produzioni tipiche del territorio. Seguirà alle ore 18.00 (in programma anche alle ore 20.00 nei due venerdì della kermesse) Birrificio Angelo Poretti con la speciale degustazione di Birra Poretti ai 7 Luppoli Non Filtrata Ambrata abbinata agli originali macaron con farcitura alla birra. A chiudere sarà Piceno Open – Vinea Qualità Picena che alle ore 20.00 di sabato e domenica proporrà uno speciale connubio di vini piceni e cioccolato.

Cooking Show e Laboratori

I due weekend della kermesse vedranno la firma di Icam con Ciocopasticceria, quattro diverse dimostrazioni live in programma dalle ore 10.00 alle ore 13,00 ad opera di esperti del settore, guidati dal Campione del Mondo di Pasticceria Pier Paolo Magni, che offrirà uno spettacolo unico all’insegna di golose ricette da riproporre tra le mura domestiche. Il cioccolato sarà inoltre protagonista di MasterChoc il divertente cooking show firmato Eurochocolate in programma alle 12.30 di lunedì 18 e martedì 22 Ottobre, ed alle 17.00 di lunedì 21 e giovedì 24 Ottobre. E per gli appassionati di Coffee&Co. non mancherà “Latte Art Show”, la speciale sessione a cura di Caffé River in programma alle ore 17.00 di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 Ottobre: sotto la guida esperta del maestro Camper Salomon, il pubblico potrà apprendere come decorare il più classico cappuccino.

Grifo Latte sarà il fornitore ufficiale di Eurochocolate per latte e panna, con una fornitura di prodotto nei diversi appuntamenti di degustazione e presso i punti di cioccolata calda.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia gli ospiti potranno seguire le interessanti lezioni sulla realizzazione di finissimi cioccolatini made at home con “Momenti di Piacere” in programma mercoledì 23 e giovedì 24 Ottobre alle ore 9.30; alle ore 11.00 di venerdì 25 Ottobre invece sarà la volta di “Cheese and Chocolate”, a l’originale degustazione alla scoperta dell’Umbria dei formaggi e del cioccolato in collaborazioni Emi Supermercati e la sua linea Sapori Umbri. I professionisti del settore potranno invece seguire presso la sede dell’Università dei Sapori di Montebello i corsi professionalizzanti con incontri rivolti a teoria e pratica della lavorazione del cioccolato in pralineria e prodotti da forno, e con particolari lezioni sull’utilizzo del Cibo degli Dei nei bar durante la prima colazione e l’happy hour. In programma anche un minicorso sull’utilizzo del cioccolato in gelateria e pasticceria a cura di Scuola Italiana di Gelateria, che terminerà con uno speciale incontro in programma alle ore 17.00 di mercoledì 23 Ottobre presso il polo degustazioni G. Alessi.

Di rilievo gli esclusivi incontri presso il Caffè di Perugia firmati Arnaldo Caprai in programma nei due weekend alle ore 16.00 e condotti dall’Arch. Walter Capezzali, Esperto e Storico del Cerimoniale dell’azienda, durante i quali saranno illustrate le curiosità dell’uso conviviale del cioccolato nel tempo. Gli incontri si concluderanno con una degustazione di cioccolata calda offerta nelle eleganti tazze firmate Ceramiche Rometti, con elementi di apparecchiatura in merletto by Arnaldo Caprai Gruppo Tessile.

In programma anche divertenti happy hour al cioccolato, degustazioni guidate di pasta fresca al cacao in abbinamento a prodotti tipici e golose serate con musica e cioccolato.

Approfondimenti Culturali e Area Internazionale

Cioccolata con l’Autore | Banca popolare di Spoleto, C.so Vannucci 30 | ore 18.00

Da venerdì 18 a domenica 27 Ottobre – mercoledì escluso

Torna la tradizionale rassegna letteraria condotta dalla redazione di Piacere Magazine con la partecipazione di scrittori italiani, che racconteranno in diretta le loro ultime fatiche letterarie all’insegna di aneddoti, curiosità ed emozioni, in compagnia di una piacevole e rilassante tazza di cioccolata calda Eraclea. Tra gli ospiti Chiara Patarino con “Tino il Cioccolatino sulla cima del Vesuvio – in programma venerdì 18 Ottobre presso la Sala Forno della Rocca Paolina, Stefano Denti con “Galateo della crisi” ( sabato 19 Ottobre), Vincenzo Pepe con “Non nel mio giardino” ( domenica 20 Ottobre), Ivan Iurato con “Assaggi da… Ivan di Masterchef” (lunedì 21 Ottobre), Giuseppe Calì con “Pagine di cioccolata – Chicchi, frammenti e versi” ( martedì 22 Ottobre). Ed ancora, Martina Liverani con ”Manuale di cucina sentimentale” (giovedì 24 Ottobre), Tea Stilton con “Una cascata di cioccolato” (venerdì 25 Ottobre), Irene Vella con “Pensavo fosse un’amica invece era una stronza” (sabato 26 Ottobre) e Leonardo Romanelli con “La birra in tavola e in cucina” (domenica 27 Ottobre).

Distretto del Cioccolato di Perugia | Centro Servizi Camerali G. Alessi

Lunedì 21 Ottobre| ore 11.30

In occasione di Eurochocolate il Distretto del Cioccolato promosso dalla Camera di Commercio di Perugia, proporrà uno speciale incontro b2b, rivolto a buyer specializzati provenienti da ogni parte del mondo: l’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Estero Umbria. Sarà inoltre possibile partecipare previa prenotazione, all’appuntamento Fabbriche Aperte, per dolcissime visite guidate alla scoperta dei laboratori artigianali delle aziende del Distretto del Cioccolato di Perugia. Per info: T +39 338 7795305.

“Evergreen – la sostenibile dolcezza dell’essere” 2.0 | Eurochocolate Tweet Awards

Tornano gli Eurochocolate Tweet Awards realizzati in collaborazione con Emi Supermercati e dedicati agli appassionati “Twitteri” followers di @faceciok. Cinque le divertenti categorie che conferiranno il titolo di chocotwitter più sexy, più simpatico, più popolare, più goloso o più satirico, condividendo entro il prossimo 22 Ottobre il proprio tweet dedicato al cibo degli dei con l’hashtag ufficiale #ECTA13. A premiare le 5 categorie sarà una giuria di TwittStar: l’attore @Carlogabbardini, i seguitissimi @Lddio & il @Dlavolo, il giornalista @matteograndi, e le new entry del 2013 il @Tristemietitore, @Azael, @Luca_preziosi e @vadodifritto.

Approfondimenti

In ambito di ricerca ed approfondimento medico-scientifico, Eurochocolate e ADOI – Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani organizzeranno il 2° Simposio Acne e Cioccolato in programma mercoledì 25 e giovedì 26 Ottobre presso il Centro Congressi dell’Hotel Giò che illustrerà i rapporti, in alcuni casi sorprendenti, fra acne, alimentazione ed alcune terapie innovative ed alternative.

Ed ancora… Cioccolato Senti Quanto è Buono, l’iniziativa a cura ENS – Ente Nazionale Sordi Perugia, che permetterà al  pubblico della kermesse di partecipare ad interessanti iniziative legate al mondo del cioccolato, rivolte a stimolare il confronto tra diverse lingue, tra la lingua parlata e la Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Infine per l’edizione 2013 si rinnova la collaborazione di successo tra Eurochocolate, Università dei Sapori e Fondazione Ant Italia Onlus con il Concorso di Solidarietà Menù Eubiosia a base di cioccolato: una divertente e stimolante occasione per gli studenti degli Istituti Alberghieri per unire la formazione al sostegno dei progetti di Prevenzione Oncologica di ANT.

E per gli appassionati su due ruote si riconferma il tradizionale Motoraduno “ll Cioccolato si mette in moto” in programma il 26 e 27 Ottobre a Torgiano (Pg) a cura di Moto Club Perugia “Marco Papa”.

Chocoday | Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato | 12 Ottobre 2013

Il 12 Ottobre si rinnova il tradizionale appuntamento con il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Movimento Consumatori, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Umbria, del Comune e della Provincia di Perugia, FairTrade Italia, ICCO-Internationl Cocoa Organization, ICE-Istituto per il Commercio Estero, Symbola Fondazione delle Qualità Italiane e ACU-Associazione Consumatori Utenti con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità. Operatori del settore, scuole di ogni ordine e grado, ONG, istituzioni, associazioni e aziende potranno dare un segnale concreto a tutela della qualità del cioccolato sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com e organizzando idonee attività di promozione, degustazioni, workshop e animazioni.

Eurochocolate World

La speciale sezione Internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO – International CoCoa Organization e da FairTrade Italia darà la possibilità ai visitatori di scoprire cultura, arte e tradizione dei principali Paesi produttori di cacao, attraverso molteplici iniziative come convegni, degustazioni guidate di cacao e cioccolato, e attività ludico didattiche riservate ai più piccini. Special Guest della kermesse saranno l’Ecuador e l’Indonesia.

Il ricco calendario di appuntamenti dedicati a queste due affascinanti realtà vedrà protagonista, tutti giorni della kermesse, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 la Sala Caminetto della Rocca Paolina, in cui i due paesi potranno illustrare proprie tradizioni, folklore e culture esotiche. A cura dell’Ecuador sarà invece l’importante incontro b2b riservato alle aziende produttrici di cioccolato, in programma alle ore 9.00 di lunedì 21 Ottobre presso il Centro Servizi Camerali G. Alessi.

Di rilievo anche la presenza del Perù e dei Paesi dell’Africa Subsahriana – Costa D’Avorio, Ghana, Cameroon e Nigeria – che saranno protagonisti con i loro Ambasciatori in Italia (per l’occasione presenti a Perugia) alla sesta edizione del Summit Internazionale “In the Hearth of Chocolate (Heart, Earth, Art, Hear)” promosso in collaborazione con ICCO e FairTrade Italia e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Umbria. L’appuntamento in programma presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini alle ore 9.00 di mercoledì 23 Ottobre si intitolerà “Public-Private-Partnership platforms for a thriving development of the cocoa sector”, e vedrà tra gli altri gli interventi della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e del Direttore Centrale Africa Sub-Sahariana per il Ministero Affari Esteri Raffaele de Lutio. Modererà l’incontroil Trade Commissioner presso l’Ambasciata dell’Ecuador in Inghilterra, Juan Diego Stacey.

Venerdì 25 Ottobre alle ore 10.30 sarà invece la volta di “La Via del Cioccolato”, la prima Assemblea a cura di The Chocolate Way in programma presso la sede della Camera di Commercio di Perugia.

Cioccolato a portata di Bambino

Molti anche gli appuntamenti riservati ai più piccoli presso il Centro Camerale Galeazzo Alessi e la Sala Forno della Rocca Paolina, in programma dal lunedì al venerdì in sessioni mattutine riservate alle scuole, e di libero accesso nel pomeriggio.

“ABC del Cioccolato” e “A lezione di Cioccolato

Due evergreen di Eurochocolate firmati Emi Supermercati e Icam: con ABC del Cioccolato, il laboratorio ludico-didattico ideato per i più piccoli, sarà possibile scoprire come nasce il cioccolato, dando vita a capolavori di pittura: i cioccorelli! Con A lezione di Cioccolato invece, il piccolo pubblico potrà assaporare e imparare a conoscere i segreti del buon Cibo degli Dei.

“I Pasticcioni”

In collaborazione con Emi Supermercati i più piccoli potranno dilettarsi in un’attività a prova di cuoco! Aiutati da esperti pasticceri, saranno chiamati a creare biscottini ricoperti di goloso cioccolato fuso.

“Energiamo con Domotecnica”

Domotecnica condurrà un laboratorio, rigorosamente con materiali riciclati, alla scoperta dei segreti dell’energia, delle fonti rinnovabili e del rispetto dell’ambiente. I bambini impareranno giocando, cos’è l’energia, a cosa serve e come bisogna utilizzarla per non sprecarla! Tutti i partecipanti verranno omaggiati con speciali gadget per continuare a riflettere anche a casa, sui piccoli gesti che aiutano a difendere la terra.

“ChocOrigami”

A grande richiesta tornano gli origami dell’artista coreana Kim Heejin che accompagnerà i piccoli nella creazione di opere d’arte con carta cioccolatosa firmata Eurochocolate. Al termine della sessione sarà offerta una sana merenda firmata Grifo Latte.

“Equoscuola”

Educare divertendosi: è questo l’obiettivo che si propone Equoscuola firmata Icam. Il pubblico sarà accompagnato attraverso la visione di diversi pannelli esplicativi, in un viaggio dal cacao al cioccolato.

Questo e molto altro sarà Eurochocolate EVERGREEN – la sostenibile dolcezza dell’essere”, da venerdì 18 a domenica 27 Ottobre prossimi, per festeggiare con dolcezza i primi venti della grande kermesse perugina!





Segui eurochocolate su:

on Facebook on Youtube on G+ on Instagram on Pinterest on Twitter on Foursquare
 
 

Copyright © 2012 Eurochocolate. Tutti i diritti riservati. - Gioform SrL - Via Ruggero D'Andreotto, 19/E - 06124 Perugia - C.F. e P.IVA 03276520545 - Cap.Soc. Euro 100.000,00 int. ver. -Registro imprese di Perugia N. 03276520545 R.E.A. 277140

torna su