eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Umbria: Non solo Cioccolato

EUROCHOCOLATE 2011: UN’OTTIMA OCCASIONE PER VISITARE LA REGIONE UMBRIA, NON SOLO CIOCCOLATO.

TANTISSIME INIZIATIVE PER CONOSCERE LA REGIONE, IL SUO TERRITORIO, I SAPORI TIPICI E PORTARSI A CASA UN PO’ D’UMBRIA…

Le migliaia di visitatori che in questi giorni sono giunti nella nostra regione hanno potuto, oltre che gustare dell’ottimo cioccolato, scoprire e conoscere le grandi risorse di una regione che offre una vastissima varietà di attività, prodotti tipici e territori in cui rilassarsi e godersi dei giorni di vacanza nel cuore verde d’Italia.

Anche quest’anno Eurochocolate ha ricevuto il patrocinio dalla Regione dell’Umbria, dalla Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio I.A.A. di Perugia. Largo quindi anche al turismo, all’insegna, ovviamente, della dolcezza. Dolcezza di una vacanza fatta di relax e sapori tradizionali, di verde e di natura selvaggia. Tante le attività in programma durante la manifestazione per promuovere i grandi tesori della nostra regione.

A cominciare dalla gustosa Pausa salata al sapore d’Umbria, promossa in collaborazione l’Assessorato all’Agricoltura della Regione e Apt Umbria. Le eccellenze gastronomiche delle aree rurali e l’offerta turistica della regione al centro della kermesse, per far scoprire e conoscere tutto il meglio da e del territorio. E ancora i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food Umbria che, dopo il grande successo del primo sabato di Eurochocolate, tornano sabato 22 ottobre alle 11 per far degustare i prodotti tipici dei Presidi Slow Food sul territorio, quali la Fagiolina del Trasimeno, il Sedano nero di Trevi, i Mazzafegati dell’Alto Tevere, la Roveja di Civita di Cascia e la Fava cottòra dell’Amerino.  Al Teatro Pavone invece si possono ancora gustare i piatti della tradizione gastronomica locale preparati dagli chef dell’ Osteria di Eurochocolate per degli speciali menù con protagonisti i prodotti delle aziende che partecipano.

E per conoscere tutte le altre informazioni, orari, e luoghi da visitare, i turisti di passaggio presso la stazione del Minimetrò di Pian di Massiano troveranno ad attenderli un Infopoint turistico che accoglierà tutti visitatori in arrivo per la manifestazione.

Nell’ottica di una valorizzazione a 360° del territorio anche l’iniziativa Ciock’è Bello, Ciock ’è Buono per valorizzare i prodotti enogastronomici di Perugia e dintorni. Per il secondo anno a fianco d’Eurochocolate, l’iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e le associazioni di categoria aderenti, organizza degli appuntamenti in cui saranno protagoniste le aziende, 18 in tutto, che partecipano al progetto. Presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina sono andate a ruba, in questi giorni, tutte le produzioni tipiche del territorio messe in mostra direttamente dai produttori.

E in tantissimi non si sono lasciati sfuggire le speciali degustazioni guidate di salumi, vini, legumi olio e formaggi e tantissime altre specialità a cura degli stessi produttori presso la Sala Ex Bookshop della Rocca Paolina che vi aspetta ancora per gli ultimi giorni della manifestazione dalle 12 alle 18,30.

C’è poi ancora tempo per partecipare agli incontri nel Teatro Pavone in cui una delle food blogger della manifestazione abbina i vini del territorio a un desser preparato dal maestro cioccolatiere Simone de Castro.

Eurochocolate si riconferma, dunque, anche quest’anno, come un’ottima occasione per vivere in dolcezza la nostra regione. E per approfondire ancora meglio la conoscenza è disponibile anche la guida “Ri Conoscere l’Agriturismo in Umbria”, presentata lo scorso sabato 15 ottobre presso la sede della BPS in Corso Vannucci alla presenza del Turista per caso per eccellenza, Patrizio Roversi.

Realizzata dalla Cia dell’Umbria, in collaborazione con Turismo Verde e con il supporto della Regione dell’Umbria, il volume è un valido strumento per organizzare al meglio una vacanza indimenticabile nel cuore verde d’Italia.

Banner