Eurochocolate 2014 è “MasterChoc”! Non faremo torte a nessuno…

Torna, a Perugia, l’appuntamento più dolce dell’anno. Dal 17 al 26 Ottobre, per il ventunesimo anno consecutivo, Eurochocolate richiamerà nel capoluogo umbro migliaia di golosi di tutte le età accomunati dall’irresistibile passione per il cioccolato.

 256sq-masterchocMasterChoc è il tema scelto per l’edizione 2014 che utilizza una femminile immagine vintage per illustrare il claim “Non faremo torte a nessuno” e che al contempo guarda avanti, proponendo alcune significative anticipazioni della propria presenza ad Expo Milano 2015. L’Esposizione Universale che si terrà a Milano il prossimo anno vedrà Eurochocolate protagonista in qualità di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato.

 

Fulcro dell’edizione 2014 del Festival sarà proprio la grande tensostruttura Expo Chocolate allestita in Piazza IV Novembre e firmata dal main partner Expo Milano 2015. Al suo interno si susseguiranno, con un fittissimo calendario di appuntamenti, le coinvolgenti attività di show cooking, laboratori e degustazioni guidate all’insegna del tema MasterChoc, condotte dall’Università dei Sapori.

 

Vogliamo ampliare il concetto di dolcezza che da sempre contraddistingue la nostra manifestazione“, dichiara Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate. “Grazie all’aiuto di esperti cioccolatieri e pasticceri – anticipa - i visitatori potranno interagire in maniera diretta con la materia prima cioccolato“.

 

Fra grandi classici e novità, il pubblico potrà scegliere fra un ampio ventaglio di golose iniziative: dalle intramontabili Sculture di Cioccolato agli appuntamenti internazionali con Eurochocolate World e con il summit In the HeartH of Chocolate. Expo Milano 2015 ha scelto proprio Perugia, nei giorni della manifestazione dedicata al cioccolato, per organizzare il Cocoa Cluster Working Group 3rd Meeting, il terzo incontro di lavoro dei Paesi che il prossimo anno parteciperanno al Cluster del Cacao dell’Esposizione Universale. Atteso ritorno anche per l’ormai tradizionale rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore. Non mancheranno iniziative ad hoc per bambini, scuole e famiglie.

 

In programma anche coinvolgenti attività social, a partire dagli Eurochocolate Tweet Awards all’applicazione ad hoc realizzata da IQUII per vivere il Festival del Cioccolato sia in tempo reale che virtuale.

 

Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Fondazione Perugiassisi2019 e Camera di Commercio di Perugia, l’edizione 2014 di Eurochocolate vede confermati anche quest’anno i principali sponsor del settore cioccolatiero.

Cioccolato & Co.                            

Sculture di Cioccolato by Perugina | Centro storico Perugia | Domenica 19 Ottobre | dalle Ore 10.00 alle Ore 18.00

Non poteva mancare quest’anno l’appuntamento più atteso di Eurochocolate: le Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina. Come di consueto, durante la prima Domenica della dolce kermesse, il centro storico di Perugia si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte: quattro enormi blocchi di cioccolato Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati dal vivo con abilità e creatività dagli scultori, in linea con i nuovi temi Tablò Perugina. A dar forma al cioccolato saranno gli artisti Massimo Arzilli, Maria Rosaria Caramia, Livio Paolantoni e Doru Emil Andrii!

 

Lindt HELLO! Nice to sweet you! | Piazza IV novembre |Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Lindt presenta HELLO, una nuova linea dedicata a tutti i chocolate lovers e agli amanti di uno stile di vita giovane, social, curioso e cosmopolita. HELLO è un mondo fatto di colori e creatività nel segno delle attuali tendenze dello stile e del gusto. Sono cinque le golose e irresistibili ricette HELLO, nate dall’incontro tra la qualità del cioccolato Lindt e i dolci più golosi della tradizione americana: Cookies&Cream, Caramel Brownie, Strawberry Cheescake, Dark Chocolate Cookie e Crunchy Nougat. Immergiti nel mondo HELLO ed entra a far parte della photogallery su Facebook di Lindt HELLO Italia. Da oggi il cioccolato parla un nuovo linguaggio!

 

Gianduia Caffarel: da 150 anni, il Gusto elevato ad Arte | Piazza Italia|
Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Per celebrare i 150 anni del suo Gianduiotto, Caffarel rinnova la sua immagine e si avvale della sapiente arte del Maestro torinese Ugo Nespolo. Un’affascinante opera, inimitabile come il sapore dello storico cioccolatino Caffarel, caratterizzerà la gigante struttura a forma di Gianduiotto che sarà presente in Piazza Italia per stimolare la creatività dei visitatori che, nei due weekend di Eurochocolate, saranno coinvolti in una simpatica iniziativa al sapor di Gianduia.

 

Irresistibili Tentazioni”, appuntamenti guidati alla scoperta dei sapori più innovativi firmati Caffarel, aspettano invece i più curiosi durante il weekend all’interno di Expo Chocolate.

 

Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina San Sisto |Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Un affascinante percorso tra storia, creazioni e curiosità attende i visitatori alla Casa del Cioccolato Perugina di San Sisto! Il pubblico potrà vivere un’esperienza unica visitando il Museo Storico Perugina, la Fabbrica del Bacio e partecipare alle numerose attività cioccolatose organizzate in occasione di Eurochocolate.

 

Segui la nuova stella Baci® Perugina®| Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina San Sisto | Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Con la speciale iniziativa “Segui la nuova stella Baci® Perugina®” la tecnologia non è mai stata così romantica! Per vivere la magia dei mitici Baci Perugina®, basterà scattare un selfie e scoprire la bontà inconfondibile delle tre gustose varianti: Classico, Bianco e Latte.

 

Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto | Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

I Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina sveleranno tutti i segreti dell’intensità de I Nudi Perugina realizzando i gustosi cioccolatini attraverso strepitose performance che si concluderanno con una ricca degustazione.

Perugina: Guarda il mondo da un Tablò | Centro storico Perugia | Sabato 18 e 25 Ottobre e Domenica 19 e 26 Ottobre | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Durante i due week-end della dolce kermesse, i visitatori potranno divertirsi all’insegna del claim Guarda il mondo da un Tablò! Il pubblico sarà invitato a condividere le proprie foto sui social e a mostrare le foto scattate alla Casa del Cioccolato Perugina® per aggiudicarsi golosi omaggi.

Sherlock Ciock sulle tracce dei tesori Pernigotti | Piazza della Repubblica e Corso Vannucci
Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Da sempre sinonimo di qualità e sapienza artigiana nel mondo del cioccolato, Pernigotti torna e rinnova la sua immagine all’insegna dell’eleganza senza tempo e della preziosità. Una strepitosa avventura guidata dall’affascinante personaggio Sherlock Ciock condurrà tutti i visitatori alla scoperta dei quattro prodotti più rappresentativi dello storico brand: Gemma, Cremino, Nocciolato e Gianduiotto Pernigotti.

La cultura del cacao e del cioccolato Domori |Centro Servizi Camerale G. Alessi | Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre | Ore 19.00

 Per il goloso pubblico di Eurochocolate Domori ha elaborato uno speciale codice di degustazione. Una magnifica mappa guiderà i sensi alla scoperta della pura essenza del cioccolato e ne sublimerà l’esperienza.

Eraclea, l’arte della cioccolata in 32 gusti! | Piazza della Repubblica | Tutti i giorni | dalle Ore 9.00 alle Ore 20.00, sabato fino alle Ore 23.00

Nel grande spazio dedicato, Eraclea proporrà la sua vasta gamma di cioccolate calde: 32 gusti tutti da assaggiare di cioccolata fondente, bianca e al latte. Dagli aromi più classici agli accostamenti più particolari, per un piacere intenso ed avvolgente. Per i visitatori, ci sarà inoltre la possibilità di fermare il momento con indimenticabili e simpatici scatti fotografici da condividere sui social con tutti gli amici. 

Vivi il tuo momento Ciobar! | Piazza Italia | Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00

Anche quest’anno cameo con il brand Ciobar si conferma dolce partner di Eurochocolate con sketch, balletti e tanta contagiosa allegria! I visitatori potranno vivere il proprio momento Ciobar mettendosi alla prova e mostrando al pubblico di Eurochocolate il proprio talento! Una fumante tazza di Ciobar aspetta tutti gli aspiranti musicisti che a ritmo del jingle più goloso della kermesse potranno farsi immortalare in simpatici scatti fotografici!

Chocolate Show | Centro Storico | Tutti i giorni | dalle Ore 9.00 alle Ore 20.00 | Sabato dalle Ore 9.00 alle Ore 23.00

Atteso ritorno per il Chocolate Show! Anche quest’anno nell’acropoli perugina farà la sua comparsa il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali. Non mancheranno la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate.
All’interno del Chocolate Show uno spazio speciale sarà riservato al Distretto del Cioccolato di Perugia: il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando le piccole imprese e laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità. Alla stregua di vere e proprie griffes, i prodotti delle aziende del Distretto, animeranno le principali vetrine del centro storico: chi vorrà fotografarle potrà postarle utilizzando gli hashtag posti accanto ai prodotti e vincere dei golosi omaggi firmati Distretto del Cioccolato.

Immancabili, nel Chocolate Show, anche l’area Gluten Free con tanti prodotti al cioccolato senza glutine ed Equochocolate, lo spazio in Piazza Matteotti dedicato al cioccolato del mercato equo. Nella suggestiva Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà inoltre possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti.

ChocoCard

La ChocoCard torna più ricca che mai! La carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 5 euro prevede golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. I possessori della Card avranno la possibilità di partecipare al grande Concorso ChocoCard 2014, con in palio ben 100 premi! Il più fortunato si aggiudicherà l’ultima citycar di Citroën: la Nuova Citroën C1! Fra gli ambiti premi, anche un’esotica vacanza con soggiorno alle Mauritius, firmata viaggi dell’Elefante, uno scooter Piaggio Zip 50CC, una TV con schermo curvo Samsung 55”, due soggiorni di relax presso il Borgo Brufa SPA e Resort e molto altro ancora.

Come sempre non mancheranno i tanti golosi omaggi da ritirare durante la manifestazione: il primo dei ChocoKomandamenti by Costruttori di Dolcezze (deliziosa confezione contenente 2 tavolette da 75 gr ciascuna di cioccolato fondente e al latte), un Ministick Hello Lindt, una calda cioccolata Ciobar, una barretta Pernigotti, un assaggio del prestigioso cioccolato Domori, un friabile biscotto di dolce frolla firmato Eraclea, una degustazione del raffinato Baileys Chocolat Luxe, due confezioni da due caramelle Ricola, una moneta di cioccolato da ritirare presso il Chocostore di Piazza IV Novembre, un dolce omaggio Nestlé, l’originale Assaggino de i Genietti (al prezzo simbolico di 1 euro), lo sconto di 10 euro su www.zalando.it, e l’Umbria Green Card che offre riduzioni per il noleggio auto elettriche e tanto altro ancora.

La ChocoCard potrà essere acquistata a Perugia, nei giorni della manifestazione presso i ChocoCard Point in Piazza Italia, Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica, presso gli stand del Chocolate Show o all’interno dei punti vendita convenzionati ChocoCard. Online, può essere acquistata fin d’ora e ritirata durante l’evento presso i ChocoCard Point.

Costruttori di Dolcezze e Choco Gadget

Oltre a dettare il claim, Masterchoc sarà protagonista con la golosa linea firmata Costruttori Di Dolcezze: dalla Chocopen, alla Sac à poche, dai comodi preparati per dolci al ChocoBurger, dalle ChochoShoes, ai ChocoKomandamenti, alla Modica Quantità, scelti fra un vasto assortimento di proposte, per unire la praticità alla passione per la buona cucina. E accanto alle novità non mancheranno gli evergreen: dall’intramontabile Cazzuola alle Dolci Bugie, dal Golosimetro alla ChocoPizza, da Gratta Ciock alle Carte da Chocho.

Immancabili anche i Choco Gadget che, per la linea MasterChoc, proporranno divertenti oggetti d’uso quotidiano ed in particolare quelli dedicati alla cucina: stampi in silicone per torte, cup cake, kitchen timer, lavagne, ganci, set tessili, guanti, grembiuli e molto altro ancora. Imperdibili anche le proposte di Fashion Choc, l’unica linea di abbigliamento per essere glamour con dolcezza! Per i golosi patiti di nuove tecnologie, la nuova linea iChoc propone in chiave cioccolatosa chiavette Usb, custodie per pc, tablet e smartphone e tanti altri accessori. Tantissime, infine, le idee per la casa e per l’ufficio della linea Funny Choc ricca di divertente oggettistica.

Expo Chocolate | Piazza IV Novembre | Tutti i giorni

Show cooking, corsi, laboratori e degustazioni guidate attendono il pubblico di Expo Chocolate! Gli appuntamenti son organizzati in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, che metterà a disposizione i suoi docenti per svelare ad addetti ai lavori e semplici visitatori i segreti del mondo del cioccolato declinato in tutte le sue interpretazioni, dal classico cioccolatino al dessert, dal gelato al pasticcino, all’ingrediente a sorpresa per altre preparazioni.

Fra le iniziative più attese, le competition MasterChoc firmate Icam con la sua linea Cioco Pasticceria, che nei due weekend della manifestazione vedranno gareggiare gli allievi del corso di pasticceria dell’Università dei Sapori nella preparazione di golose ricette.

I laboratori pratici aperti al pubblico permetteranno ai partecipanti di sperimentare nuovi e ricercati connubi di gusto. Lo Chef dell’Amore Giancarlo Polito terrà Chocolove, appassionanti lezioni di cucina dedicate alle coppie by Baileys Chocolat Luxe.

Sabato 18 e Sabato 25 Ottobre, i visitatori potranno andare A scuola di pasticceria dal maestro Francesco Favorito che li guiderà nella realizzazione d’innovativi gusti al cioccolato. Gli appuntamenti sono firmati dal gruppo Emi Supermercati che proporrà anche lo spettacolare show cooking La cucina di Emi” condotto da Laura Colaiacovo (Giovedì 23, alle Ore 17.00). Emi contribuirà inoltre a rifornire con i propri prodotti la “dispensa” per le attività di show cooking.

Da ricordare, fra gli ospiti d’eccezione, il tedesco Christian Ullrich, campione del mondo di Latte Art 2014 che il 26 Ottobre, con un appuntamento firmato Caffè River chiuderà in bellezza le attività di Expo Chocolate.

Il gruppo agroalimentare GrifoLatte si conferma anche quest’anno fornitore ufficiale del latte di Eurochocolate. Con esso saranno preparate le fumanti e golose tazze di cioccolata calda proposte durante la manifestazione. GrifoLatte sarà, inoltre, uno dei principali partner di Expo Chocolate, contribuendo con i suoi prodotti (latte, panna e altri derivati) alla realizzazione delle attività MasterChoc, dagli show cooking ai laboratori.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano festeggia quest’anno il suo ottantesimo anniversario di attività, interamente dedicata a valorizzare e a tutelare la tradizione di un prodotto storico rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy. Il Consorzio parteciperà a questa edizione di Eurochocolate firmando alcuni originali appuntamenti di laboratorio presso Expo Chocolate, volti a creare originalissimi Bon Bon di Parmigiano Reggiano ricoperti di cioccolato fondente ed altre sorprendenti e golose ricette.

Tra i prestigiosi partner che renderanno accoglienti e cioccolatosi gli arredi di Expo Chocolate, figura Scavolini, da trent’anni la prima marca di cucine in Italia. Il brand leader nella produzione di cucine, con una lunga esperienza maturata accompagnando i gusti e le tendenze di quasi tre generazioni di consumatori, firma gli arredi della cucina e dell’area living con elementi del programma LiberaMente, caratterizzati in questa occasione dal color cioccolato.

Tra i protagonisti di Expo Chocolate l’azienda Isa, leader nel mondo nel settore dell’arredamento dei pubblici esercizi e della refrigerazione professionale, che fornirà alcune attrezzature tecniche per i quattro appuntamenti dedicati alla gelateria proposti, Venerdì 17 e Venerdì 24 insieme alla Scuola Italiana di Gelateria dell’Università dei Sapori.

Tutti gli appuntamenti di Expo Chocolate sono gratuiti con prenotazione online (www.eurochocolate.com).

Eurochocolate World | Rocca Paolina | Tutti i giorni | dalle Ore 9.00 alle Ore 19.00

Anche quest’anno, con il patrocinio di Icco, International Cocoa Organization e di Fairtrade Italia, tornerà, a Perugia, Eurochocolate World, la speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato, interamente dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo. Un’occasione di confronto non solo per scoprire arte, cultura e tradizione delle terre del cacao, ma anche per approfondire principi, ispirazioni e ideali della sostenibilità nella filiera. Protagonisti, grazie alla collaborazione con le rispettive Ambasciate ed Enti di Promozione, saranno: Bolivia, Brasile, Colombia, Costa D’Avorio, Perù, São Tomé e Príncipe e Venezuela.

Appuntamento centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate World, sarà il Summit Internazionale In the HeartH of Chocolate. L’incontro si svolgerà il 22 Ottobre, nel Salone D’Onore di Palazzo Donini. “La Cooperazione allo Sviluppo nei Paesi Produttori di Cacao: best practices e prospettive” sarà il tema al centro del confronto, patrocinato dalla DGCS del MAE, la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

Fondazione Avsi sarà presente per tutti e dieci giorni della manifestazione con un proprio spazio espositivo nell’area Eurochocolate World dedicato, tra i vari temi, a un focus sul progetto in Perù per il miglioramento delle condizioni di vita e lavoro dei coltivatori di cacao criollo. Firmerà inoltre alcuni interessanti appuntamenti nell’ambito delle attività MasterChoc in programma presso Expo Chocolate.

3rd Meeting Cocoa Cluster Working Group | Centro Servizi Camerale G. Alessi | Venerdì 24 Ottobre | Ore 10.00

Expo Milano 2015 insieme a Eurochocolate, in veste di advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao, ha scelto Perugia come sede del terzo Meeting del Cocoa Cluster Working Group, in programma Venerdì 24 Ottobre presso il Centro Servizi Camerale G. Alessi. All’incontro tecnico di lavoro parteciperanno le delegazioni dei Paesi presenti nel Cluster – Costa d’Avorio, Ghana, Camerun, Gabon, Cuba, São Tomé e Principe – e, in qualità di Osservatori, altre nazioni produttrici di Cacao e di Cioccolato che saranno all’Esposizione Universale.                                 

Degustazioni Guidate | Centro Servizi Camerale G. Alessi | Via Mazzini |Orari alterni

Cacao e Cioccolato dei Paesi produttori non saranno solo argomento di riflessione! Presso il Centro Camerale G. Alessi i visitatori potranno partecipare a raffinate degustazioni guidate.

Tutti i giorni (escluso il 23 e 24 Ottobre), Il Distretto del Cioccolato di Perugia, vedrà protagonista l’antica tradizione cioccolatiera delle aziende perugine, proponendo ai visitatori le eccellenze del territorio. Venerdì 17, Sabato 18 e Sabato 25, alle ore 17.00, Pernigotti proporrà Un viaggio tra forme di piacere per una vera esplorazione del gusto. Lo stesso appuntamento si ripeterà Domenica 19 e Domenica 26, alle ore 15.00. Domenica 19 e Martedì 21 alle Ore 17.00, i visitatori potranno partecipare a Dolce Venezuela, alla scoperta del cioccolato venezuelano per eccellenza firmato Oderi. Lunedì 20, alla stessa ora, sarà la volta di Fairtrade in Costa d’Avorio, per degustare il cioccolato del commercio equo realizzato con il cacao del primo Paese produttore. Il Cacao della Colombia di Fedecacao, completerà la ricca proposta di degustazioni Mercoledì 22 e Domenica 26 alle Ore 17.00.

Sabato 18 e Sabato 25, alle Ore 18.30, il Caffè di Roma aspetta i visitatori in Piazza Matteotti 32 per condurli in avvolgenti percorsi degustativi alla scoperta del cioccolato più amato da grandi e piccini.

Non Solo Cioccolato

Con grande attesa si annuncia il ritorno di Pan di Stelle che renderà l’atmosfera perugina ancora più magica con tante sorprendenti novità!

New entry fra i big di Eurochocolate sono le nuove “Focaccelle“, il primo spezza fame morbido salato firmato Mulino Bianco, per concedersi una piacevole pausa durante la kermesse della dolcezza. I visitatori potranno degustarle nelle tre gustose varianti – Olio extravergine di oliva, Pomodorini e Olive Nere – e partecipare al divertente gioco “trova gli ingredienti” per vincere un’intera confezione!

Per chi è alla ricerca di un break dal cioccolato, torna Ciock’é bello Ciock’é buono, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia. Formaggi, salumi, legumi, tartufi, biscotti, olio, birra, vino, liquori ma anche ceramiche tradizionali attendono i visitatori alla Rocca Paolina, per un viaggio fra le bontà e le bellezze umbre. Arditi binomi di gusto in cui il cioccolato sposa le produzioni tipiche del territorio saranno inoltre proposti all’interno di Expo Chocolate. In Largo della Libertà sarà inoltre presente Unica Umbria, stand istituzionale della Camera di Commercio al quale i visitatori potranno rivolgersi per ricevere informazioni sul territorio e sulle tutte le iniziative dell’ente.

All’interno dello stand Unica Umbria sarà presente anche un corner dedicato all’applicazione per smartphone ideata dalla Camera di Commercio: Raccontami l’Umbria. Tutti i visitatori interessati potranno partecipare ad una divertente video sfida pubblicando su facebook un breve filmato della manifestazione!

Pausa Salata by Villani Salumi

Giardini Carducci | Tutti i giorni | Dalle ore 9.00 alle 20.00 | Sabato dalle Ore 10.00 alle Ore 23.00
Largo delle Libertà |Tutti i giorni | Dalle ore 9.00 alle 20.00 | Sabato dalle Ore 10.00 alle Ore 23.00

Per la prima volta ad Eurochocolate Perugia fa il suo ingresso Villani Salumi! Il Salumificio Villani Spa, azienda di riferimento del comparto a livello nazionale, attende il numeroso pubblico per una Pausa Salata che vede protagonisti i suoi pregiati Salumi!

Nel cuore di Perugia e tra le irresistibili dolcezze al cioccolato, Villani Salumi firma l’area ristoro ufficiale della manifestazione con un grande spazio presente ai Giardini Carducci presso il quale si potranno trovare piadine, pani e tanto altro farciti con le bontà dello storico marchio.

Sarà, inoltre, presente con un proprio stand anche in Largo delle Libertà. Innumerevoli proposte salate aspettano i visitatori che potranno scegliere fra un vasto assortimento di salumi: prosciutti crudi e cotti, salami, coppe, pancette, mortadelle e molti altri prodotti, tutti senza glutine!

Citroën è auto ufficiale di Eurochocolate 2014! L’innovativa C4 Cactus con carrozzeria Bianco Perla e airbump rigorosamente Chocolate per l’occasione, sarà esposta in Piazza Italia per tutta la durata della manifestazione.

ChocoTHUN | Piazza Italia | Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle Ore 19.00 | Sabato fino alle Ore 23.00

Per la prima volta, al Festival Internazionale del Cioccolato fa il suo ingresso THUN, azienda dallo stile unico e originale, leader nel campo della ceramica e delle idee regalo.
Gli ospiti dello stand potranno farsi fotografare insieme al simpatico Teddy Aldo gigante oppure partecipare al divertente gioco proposto per vincere originali gadget THUN.
Inoltre Sabato 18 Ottobre alle Ore 12.00 scopriremo insieme che forma ha la dolcezza, con una statua davvero speciale…

Ricola | Piazza Italia | Tutti i giorni | dalle Ore 9.00 alle Ore 20.00 | Sabato fino alle 23.00

Ricola aspetta i visitatori tutti i giorni presso lo stand in Piazza Italia, caratterizzato da un particolare giardino verticale di erbe aromatiche, dove sarà possibile degustare ed acquistare le famose caramelle e tisane svizzere. Chi è dotato di spirito ludico potrà partecipare anche all’attività di animazione “Che erba ti salta in testa?”, che vedrà protagoniste le 13 erbe svizzere. Anche quest’anno non mancherà Mr. Ricola, la simpatica mascotte a forma di astuccio di caramelle, che si muoverà nel centro storico di Perugia e sarà a disposizione di tutti i suoi fan per farsi fotografare con loro. Ad accompagnarlo, le hostess Ricola, pronte ad offrire e far assaggiare tutta la bontà dei tradizionali prodotti svizzeri.

Caffé River | Giardini Carducci | Tutti i giorni dalle Ore 9.00 alle Ore 20.00 | Sabato fino alle Ore 23.00

Caffè River, per il terzo anno caffè ufficiale di Eurochocolate, attenderà i visitatori presso i Giardini Carducci per offrire loro l’opportunità di ricaricarsi con le sue ottime e pregiate miscele di caffè. Inoltre per i veri appassionati del caffè sono previste, presso il Polo Expo Chocolate, diverse attività: corsi, esibizioni e raffinate degustazioni. Nell’ambito delle degustazioni di Caffè River Omukwano Fairtrade sarà possibile apprezzare un inedito aroma ottenuto grazie all’utilizzo di alcune tecniche di estrazione del caffè tra cui l’AeroPress®, metodo ancora poco conosciuto ed utilizzato in Italia.

Baileys Chocolat Luxe| Largo delle Libertà | Tutti i giorni | dalle Ore 9.00 alle Ore 20.00 | Sabato fino alle Ore 23.00

Baileys, il brand che ha rivoluzionato il mondo del whiskey, propone l’esclusivo Baileys Chocolat Luxe, raffinata unione tra finissimo cioccolato belga, whiskey irlandese e crema di latte. I possessori della Chococard potranno assaporarlo gratuitamente presso lo stand. Inoltre tutto il pubblico della manifestazione potrà gustare anche un inedito abbinamento: Baileys Chocolat Luxe arricchito da soffice panna montata! Baileys Chocolat Luxe firmerà anche gli appuntamenti dello chef Giancarlo Polito presso Expo Chocolate.

i Genietti | Piazza Italia |Tutti i giorni |dalle Ore 9.00 alle Ore 20.00 | Sabato fino alle Ore 23.00

In linea con il tema MasterChoc, per la prima volta ad Eurochococolate fa il suo ingresso i Genietti, brand dell’azienda pistoiese IPAC Italy, che attenderà il pubblico tutti i giorni presso lo stand in Piazza Italia.

Fra i protagonisti della dolce kermesse perugina, ci sarà Spalmachoc, la spatola basculante free-standing realizzata in co-branding con Eurochocolate, ideale per spalmare creme di cioccolato. I visitatori lo troveranno in vendita presso lo stand i Genietti e in altri punti della manifestazione. Sempre presso lo stand, il pubblico potrà ricevere la cartolina omaggio “Gratta il Genio”, che permetterà di beneficiare di fantastici sconti e promozioni sull’acquisto de i Genietti e, ai più fortunati, di ricevere subito un regalo!

Banca Monte dei Paschi di Siena | Piazza Italia | Tutti i giorni | dalle Ore 10.00 alle 13.00 e dalle Ore 15.00 alle Ore 19.00

Banca Monte dei Paschi di Siena conferma la tradizionale collaborazione con Eurochocolate. Quest’anno presenterà un’interessante promozione all’insegna del claim “Ci metto la firma! Anche due” a favore dei sottoscrittori del Bond A Km Zero-Speciale Eurochocolate. Questi riceveranno in omaggio la ChocoCard e due originali penne, di cui una sarà la golosa Chocopen.

Banca Popolare di Spoleto | Corso Vannucci | Tutti i giorni| dalle Ore 10.00 alle Ore 13.00 e dalle Ore 15.00 alle Ore 19.00

Banca Popolare di Spoleto sarà presente con un proprio stand in Corso Vannucci per fornire tutte le informazioni sui propri prodotti e servizi ed in particolare sul nuovo Mutuo Casa Dolce Casa. In omaggio tanti cioccolatini per addolcire pensieri lungimiranti.

Per la prima volta anche Casse di Risparmio dell’Umbria è sponsor di Eurochocolate!

Cioccolata con l’Autore| Centro Servizi Camerali G. Alessi | Tutti i giorni | Ore 18.00

Torna Cioccolata con l’Autore, la tradizionale rassegna letteraria condotta dalla redazione di Piacere Magazine con la partecipazione di scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo le loro ultime fatiche letterarie, tra aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni di cioccolata calda, in compagnia di una piacevole e rilassante tazza di cioccolata calda Eraclea. Tra gli ospiti, Lodovica Cima con “Chubby & Sticky” (Venerdì 17), Irene Vella con “Nati sotto il segno del cavolo” (Sabato 18), Gianluca Franzoni con “Alla ricerca del cacao perduto” (Domenica 19), Giacomo Sintini con “Forza e coraggio” (Lunedì 20, Ore 17), Gian Carlo Di Renzo e Manuela Marchi con “La declinazione del gusto” (Martedì 21). A svelare motivazioni e retroscena delle loro opere anche Simonetta Sciandivasci con “La domenica lasciami sola” (Mercoledì 22, Rocca Paolina), Cinzia Ficco con “Mimosa nel regno di sottosopra” (Giovedì 23, Rocca Paolina), Francesco Favorito e Lara Balleri con “La gioia del mangiar sano” (Venerdì 24). A concludere la rassegna Cioccolata con l’Autore saranno, nel weekend conclusivo di Eurochocolate, Francesco Lucania con “Il Cioccolato: storia, curiosità, ricette, maestri” (Sabato 25) e Francesco Gullà con Perugia Polaroid (Domenica 26).

…Cioccolato a portata di bambino!

Nel fitto programma di Eurochocolate, non mancheranno numerosi appuntamenti rivolti ai più piccoli! Presso Expo Chocolate, caratterizzato graficamente da Foody, la simpatica mascotte di Expo Milano 2015, e presso la Sala Forno della Rocca Paolina si susseguiranno iniziative riservate alle scuole (la mattina) e a libero accesso (nel pomeriggio).

Junior MasterChoc | Expo Chocolate | Piazza IV Novembre | da Lunedì 20 a Venerdì 24 Ottobre| Ore 9.30/10.45

Junior MasterChoc è rivolto agli alunni della Scuola Primaria. Partecipando a questa coinvolgente attività didattica, realizzata in collaborazione con l’Università dei Sapori, i bambini comprenderanno l’importanza di una corretta alimentazione, scopriranno che quanto può essere gustosa una sana merenda a base di frutti di stagione e vivranno in anteprima il tema conduttore di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita. Tutti i bambini riceveranno, inoltre, simpatici cioccolatini offerti da Expo.

A Lezione di cioccolato | Expo Chocolate | Piazza IV Novembre | alle Ore 12.00

Riservato agli alunni della Scuola Primaria, il laboratorio promosso in collaborazione con ICAM, permetterà ai visitatori più giovani di assaporare e conoscere i segreti del cioccolato.

Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura | Sala Forno | Rocca Paolina| Venerdì 17 e da Lunedì 20 a Venerdì 24 | Ore 10.45

È un’interessante attività all’insegna delle buone pratiche contro lo spreco alimentare. È riservata alle scuole e firmata da Actionaid per promuovere nei giovani alunni la consapevolezza del valore del cibo.

I Pasticcioni | Sala Forno | Rocca Paolina |

Venerdì 17 e da Lunedì 20 a Venerdì 24 | Ore 9.30/10.45 | riservato alle scuole
Tutti i giorni | Ore 15.00/19.00 | ingresso libero

Il laboratorio didattico e manipolativo I Pasticcioni, in collaborazione con Emi Supermercati, metterà alla prova i ragazzi nella preparazione di biscotti al cioccolato, illustrando le fasi principali della preparazione degli alimenti dalla materia prima fino alle nostre tavole.

La Sala Forno della Rocca Paolina ospiterà, inoltre, la mostra “Dal Cacao al Cioccolato”, visitabile nella speciale sessione Equoscuola, riservata alle scuole dal Lunedì al Venerdì mattina (dalle Ore 9.30 alle Ore 12.00) e aperta a tutti i visitatori nel pomeriggio (dalle Ore 15.00 alle Ore 19.00), e durante il weekend (dalle Ore 9.00 alle Ore 19.00).

Chi ama il cioccolato ma vuole comunque restare in forma non vorrà perdere l’appuntamento con la Dolce Pedalata. La quarta edizione del raduno nazionale cicloturistico organizzato da Eurochocolate e Grifo Bike, si svolgerà Domenica 19 Ottobre con partenza e arrivo dalla Casa del Cioccolato Perugina. Si correrà, invece il 26 Ottobre, con partenza dal Pala Evangelisti la ChocoMarathon, mentre per gli amanti delle due tornerà il Motoraduno “ll Cioccolato si mette in moto”, organizzato il 25 e 26 Ottobre a Torgiano dal Moto Club Perugia “Marco Papa”. Non mancheranno dolci melodie! La scuola di musica “La Maggiore” di Perugia si esibirà nel concerto Sweet Sound Venerdì 17 Ottobre, alle Ore 18.00 nella Sala dei Notari.

A Eurochocolate arriva il Choco WiFi! Il pubblico della kermesse potrà “rimanere connesso a internet” gratuitamente nelle aree della manifestazione grazie al servizio offerto da Connect@You e ACME Produzioni.

Per Non fare torte a nessuno, l’edizione 2014 del Festival Internazionale del Cioccolato sarà festeggiata oltre che in piazza e nelle vie del centro storico del capoluogo umbro, anche nei Chocostore by Eurochocolate di Perugia, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Assisi, Pisa, Lecce, Siena, Lucca, Verona, Potenza, Orvieto, Acireale, Alba, Pechino e Girona.

Dal 17 al 26 Ottobre, Eurochocolate vi aspetta a Perugia!