A scuola di pasticceria con il maestro Francesco Favorito

Show cooking laboratori e tanto altro per un carnet di cinquantasei appuntamenti. Tante sono le attività MasterChoc condotte dall’Università dei Sapori all’interno di Expo Chocolate, cuore dell’edizione 2014 di Eurochocolate. Nella grande tensostruttura in Piazza IV Novembre, firmata in qualità di main partner da Expo Milano 2015, domani, Sabato 18 ottobre, si esibirà il pluripremiato maestro pasticcere Francesco Favorito. Alle Ore 16,30, lo chef ternano specializzato dal 1999 nelle intolleranze alimentari e docente dell’Università dei Sapori, proporrà un laboratorio pratico di pasticceria firmato dal Gruppo Emi Supermercati e guiderà il pubblico nella realizzazione di innovativi dolci al cioccolato rigorosamente gluten free ma ricchi di sali minerali e proteine.

Panoramica_1_low

Francesco Favorito inizia a lavorare all’età di 15 anni nella pasticceria di famiglia. Nel 1983 partecipa al concorso di Sigep a Rimini classificandosi secondo nella categoria juniores. Nel 1995 comincia la sua esperienza e la sua passione per il mondo dei lievitati, viaggiando in Italia e all’estero, come consulente e dimostratore. Nel 1998 diventa consulente di una rinomata multinazionale del settore pasticceria e panificazione e contemporaneamente decide di coronare il sogno di una vita: mettersi in proprio e aprire una pasticceria. Nel 2003 entra a far parte come Docente Pasticcere nell’Istituto Alberghiero “A. Casagrande” di Terni. Nello stesso anno insieme ad un gruppo di amici artigiani dolciari diventa direttore artistico della famosa manifestazione Cioccolentino che si svolge in occasione della ricorrenza di San Valentino. Partecipa a note trasmissioni televisive. Da anni si occupa di intolleranze alimentari specializzandosi poi nel Gluteen Free. Dal 2007 ad oggi insegna nelle più prestigiose scuole di pasticceria italiane ed internazionali.

Panoramica_2_low

Autore di progetti editoriali per pasticceria e panificazione è inoltre responsabile di progetti di ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati. Collabora con giornali di settore, e mensili per intolleranze alimentari. È creatore del progetto panettone km0 sicily con eccellenze della terra Siciliana. Da gennaio 2014 è creatore della World Gluten Free Chef Academy.