I Protagonisti di Eurochocolate World

COLOMBIA:

PrintColombia offre un’ampia varietà di aree di produzione di cacao, che si estendono dal Putumayo alla Guajira. In queste aree vi è anche una grande diversità culturale delle famiglie produttrici, oltre ad una diversità genetica degli alberi di cacao, una diversità dei suoli e dei suoi climi. Questa varietà si riflette in una gamma di sapori che compongono l’intero insieme del cacao colombiano.

Logos EMB PERÚ rgbDato l’enorme potenziale che ha il paese, il Governo della Colombia e diversi partner di produzione hanno sviluppato il “Sistema di Qualificazione e Classificazione di Standard di Qualità per il Cacao fino y de aroma“, per consentire una caratterizzazione adeguata ed efficace del cacao colombiano e una classificazione che permetta in futuro di sviluppare un linguaggio comune che faciliti la commercializzazione e il riconoscimento internazionale. Negli ultimi anni la produzione di cacao in Colombia è cresciuta di oltre il 20 % annuo concentrandosi soprattutto sulle specie native, le quali attualmente attraversano un processo di valorizzazione e differenziazione sul mercato.

http://italia.embajada.gov.co/

FEDECACAO:

logo fedecacao corel x5La Federazione Nazionale del Cacao è un’organizzazione di carattere corporativo di diritto privato fondata nel 1962 che raggruppa circa 30.000 famiglie che traggono il loro sostentamento da questa coltura che si sviluppa in oltre 215 comuni e in 25 dipartimenti del Paese.

I programmi della Federazione hanno grande connotazione sociale in quanto finalizzati a settori vulnerabili, dove la partecipazione delle donne colombiane, nel processo del ciclo produttivo, è pari al 50%. Attraverso programmi di ricerca sviluppati da Fedecacao, è riuscita  la modernizzazione delle piantagioni che ha permesso di fornire al produttore ottime caratteristiche di produzione: una maggiore produttività e una migliore qualità e salute delle piante. 

Come risultato i campioni di semi presentati dalla Federazione sono stati riconosciuti e premiati a livello internazionale con i due premi vinti consecutivamente nel 2010 e nel 2011 al Salon du Chocolat di Parigi. Hanno inoltre ottenuto il riconoscimento degli esperti ICCO-International Cocoa Organization sulle caratteristiche di sapore fine e aroma del 100% di cacao prodotto in Colombia. 

http://www.fedecacao.com.co/

 

VENEZUELA:

400sq-venenzuelaPer il Venezuela la coltivazione del cacao ha un ruolo geopolitico di vitale importanza, nel processo storico, culturale ed ecologico, nonché fondamentale nel riconoscimento dell’identità multietnica del suo popolo. La qualità di cacao prodotto nelle diverse regioni del Venezuela è da sempre di ottimo livello, riconosciuto in tutto il mondo per il suo particolare aroma e sapore. I suoi primi alberi crescevano naturalmente all’ombra delle foreste tropicali e nei bacini del Rio delle Amazzoni e Orinoco.

Cacao oderiL’azienda di proprietà sociale venezuelana, Cacao Oderi s.a., nasce come un’impresa di gestione condivisa tra governo nazionale e i produttori del settore del cacao, che insieme sono riusciti a identificare le difficoltà e le possibili soluzioni consentendo la collocazione e vendita dei semi di cacao a un prezzo equo. Attualmente Oderi S.A produce la materia prima per le industrie di cioccolato, dolciumi e prodotti cosmetici a livello nazionale e internazionale.

http://italia.embajada.gob.ve/

 

BOLIVIA:

400sq-boliviaL’Ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia in Italia, in partenariato con il Ministero dello Sviluppo Produttivo ed Economia Plurale (Promuove Bolivia) e il Ministero dello Sviluppo Rurale e  della Terra (Empoderar) sarà presente a Eurochocolate. Il Ministero dello Sviluppo Rurale e della Terra ha incontrato i rappresentanti di 17 associazioni di produttori dei comuni San Borja, Reyes, Rurrenabaque, Santa Rosa, San Buenaventura, Ixiamas e Apolo per firmare accordi di finanziamento per la realizzazione di progetti di apicoltura, banane, agrumi, cacao, latte e allevamento di bovini di cui beneficeranno 2.895 persone in questi comuni. In questo contesto, il Ministro dello Sviluppo Rurale e della Terra ha siglato accordi per sostenere i produttori, confermando l’impegno dello Stato Plurinazionale della Bolivia, con 17 progetti produttivi che saranno eseguiti da Empoderar e che serviranno a dare input e condizioni di sostenibilità ad attività aziendali economiche produttive. Promueve Bolivia inoltre ha dato il suo sostegno, invitando a tutti i produttori di Cacao di Bolivia ad aderire a Eurochocolate 2014

http://www.embajadadebolivia.it/
http://www.promueve.gob.bo/
http://www.agrobolivia.gob.bo/

São Tomé e Príncipe:

400sq-saotomeSão Tomé e Príncipe è il Paese africano dove nel 1819 sono state trapiantate le prime piantine di cacao provenienti dal Brasile. Nel 1822 inizia la produzione intensiva di Cacao e nel 1911 diviene il primo Paese (allora colonia portoghese dove schiavismo e lavoro coatto hanno segnato lo sviluppo delle piantagioni) produttore mondiale di Cacao.

Tuttora ne è il principale prodotto di esportazione e di impiego nel settore agricolo.

400sq-principeOggi Sao Tomé e Principe, da 39 anni indipendente, produce oltre 2000 tonnellate di cacao, considerato internazionalmente di qualità superiore e “migliore al mondo” .

Biodiver©ity with cocoa and pleased culture” è il titolo della partecipazione di Sao Tomé e Principe alla prossima Esposizione universale EXPO Milano 2015: Nutrire il Pianeta – Energia per la vita. Un progetto volto a trasmettere un modello di come sia possibile conciliare la biodiversità con la produzione del Cacao, migliorando le condizioni di vita delle popolazioni e combattendo la povertà e i rischi di insicurezza alimentare. Inoltre la molteplicità di nuove forme associative di produzione del “migliore Cacao del Mondo” apre innovative opportunità e una nuova era per l’economia agricola del Paese.

 http://www.gov.st/

 

AVSI:

400sq-avsiQuest’anno a Perugia all’#EurochocolateWorld, la speciale sezione del Festival Internazionale del Cioccolato dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo, anche AVSI con un progetto speciale per la valorizzazione del cacao criollo in Perù, con finanziamento del FIP, fondo di conversione del debito. “Da circa tre anni AVSI sostiene le attività agricole di questi produttori di cacao criollo, specie prelibata dell’Amazzonia, potenziando la rete di commercializzazione. Agli oltre 350 piccoli coltivatori, che possiedono in media da 1 a 3 ettari, riuniti nella Cooperativa Ceproaa, cerchiamo di far scoprire il valore di quello che hanno” racconta Daniela Altini, Responsabile di AVSI in Perù.

Nel cuore della regione Amazonas, nel nord del Perù, piccole famiglie di agricoltori delle comunità native Awajún e Wampis, in armonia con l’ambiente, coltivano il cacao criollo. Un cacao fine, con un aroma di agrumi e floreale, che lo rende il più ricercato dai Maîtres Chocolatiers di tutto il mondo. Già protagonista alla fiera del cioccolato a Parigi lo scorso anno.

Il suo grano secco, ottenuto dopo un rigoroso processo di selezione nella Cooperativa, riceve un’accurata fermentazione, essicazione e tostatura, che lo rendono un delizioso accompagnamento per cocktails e distillati.

Da venerdì 17 ottobre e per l’intera settimana successiva, tutti i golosi appassionati di cioccolato che si recheranno all’Eurochocolate World potranno sperimentare le pregiate fave di cacao criollo e contribuire con una donazione al progetto di AVSI, per un dolce connubio cacao-cioccolato all’insegna della solidarietà.

Sarà un’occasione anche per mostrare come la Cooperazione Italiana promuove nel mondo lo sviluppo sostenibile, attraverso una tavola rotonda con gli attori del Sistema Italia nel mondo, Istituzioni, ONG e settore privato. Giampaolo Silvestri, Segretario Generale AVSI, che parteciperà alla tavola rotonda, sottolinea che “lo sviluppo parte dal basso, dall’iniziativa delle comunità locali e dalla valorizzazione delle risorse naturali. La trasformazione dei prodotti è oggi la sfida che abbiamo di fronte per rendere lo sviluppo equo e sostenibile, e l’Italia ha in questo un’importante esperienza da condividere.”

Fondazione AVSI è un’Organizzazione non governativa nata nel 1972 e impegnata in oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in ben 37 paesi del mondo. AVSI promuove progetti in ambito socio-educativo, di sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo oltre 4milioni di beneficiari diretti. AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Esteri Italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG); è registrata come Organizzazione Internazionale presso l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid); è accreditata dal 1996 al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (Ecosoc); è accreditata presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia di New York (Unicef); è accreditata presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell’Industria di Vienna (Unido); è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell’Organizzazione Internazionale dell’Onu per il Lavoro di Ginevra (Ilo); aderisce a UN Global Compact, è iscritta nella lista dell’Agenzia delle Entrate come organizzazione non lucrativa per il 5 per mille.

http://www.avsi.org/