Eurochocolate Perugia 2012 iChoc: Applichiamoci!

eurochocolate.com > Perugia 2012 > eventi

2 ottobre 2012

Eurochocolate World

Filed under: eventi — eurochocolate @ 08:40

Tutti i giorni | ore 9.00 /19.00
Sala forno | Rocca Paolina

PER UN MONDO DEL CACAO DAVVERO EQUO E SOLIDALE

Ritorna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione di Eurochocolate dedicata ai paesi produttori di cacao nel mondo, patrocinata dalla ICCOInternational CoCoa Organization e da Fair Trade Italia.

A Perugia dal 19 al 28 ottobre 2012 Eurochocolate World offre occasioni di confronto e prospettive di sviluppo dell’economia mondiale del cacao.

Al centro delle attività di Eurochocolate World ci saranno la cultura, le tradizioni e le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao.

Grazie alle Ambasciate presenti in Italia dei paesi produttori di cacao nel mondo e alle testimonianze delle loro delegazioni ufficiali che saranno a Perugia per l’occasione, si potrà capire il senso e l’importanza del commercio equo e solidale del cioccolato, ma si potrà anche viaggiare nel mondo del cacao, rivivendo suoni e atmosfere di ciascun paese.

Ghana, Perù, Brasile, El Salvador, Costa Rica, Ecuador, esporranno, nella splendida cornice della Sala Forno all’interno della Rocca Paolina, tradizioni e costumi tipici delle terre del cacao, proiettando il visitatore in un viaggio alla scoperta di colori e profumi esotici.

Nella Rocca Paolina saranno inoltre esposte tutte le etichette create dagli alunni delle scuole primarie d’Italia che hanno aderito all’iniziativa “EtichettAmi” all’interno di Chocoday promossa da Eurochocolate, in collaborazione con Movimento Consumatori.

Gli alunni sono stati invitati a creare l’etichetta che ameremo,perché con tutte le informazioni di tracciabilità e rintracciabilità, per conoscere a fondo il gusto del buon cioccolato!

Equoscuola torna nella Rocca Paolina con una mostra dedicata alla storia del Cibo degli Dei, Dal Cacao al Cioccolato, che appassionerà grandi e piccini, per imparare a conoscere più da vicino il meraviglioso mondo della produzione del cioccolato, partendo da un seme di cacao.

In Piazza Matteotti si rinnova inoltre, l’appuntamento con Equochocolate, l’area espositiva e di vendita di cioccolato esclusivamente equo e solidale certificato, in cui il consumatore potrà acquistare e sostenere il “buon” cioccolato.

 

Mercoledì 24 Ottobre | ore 10.00
Palazzo della Provincia | Sala del Consiglio

Summit internazionale sulle cooperative nel mondo del Cioccolato

Tra gli appuntamenti di Eurochocolate World, la quinta edizione del Summit Internazionale In the Hearth of Chocolate –Contribution of Cooperatives to the sustainable development of cocoa sector”, sul fenomeno delle cooperative come contributo ad un mercato sostenibile anche nel settore del cacao.

Il Summit si terrà presso la Sala del Consiglio Provinciale di Perugia mercoledì 24 ottobre alle ore 10.00 e moderatore dell’incontro, sarà il Dott Rafael Jaen Tapiola, consigliere commerciale dell’ambasciata spagnola a Londra e portavoce dell’International Cocoa Council.

 

Tutti i giorni | ore 9.00 /19.00 | ingresso libero
Eurochocolate World | Sala bookshop| Rocca Paolina

Mostra Barry Callebaut: ‘Cioccolato: in cammino verso la sostenibilità’

Grande novità presso la sala Bookshop, nella Rocca Paolina, la mostra fotografica in collaborazione con Callebaut: “Cioccolato: segui il cammino verso la sostenibilità”.

Un viaggio che ha inizio all’Equatore e prosegue fino a noi, svelando i segreti di un cioccolato buono e d’eccellenza!

faceciok

on Facebook on Youtube on G+ on Instagram on Pinterest on Twitter on Foursquare
Banner

eurochocolate usa WordPress