eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Presentazione Collezione Rometti 2011

“SULLA BOCCA DI TUTTI”:LA NUOVA COLLEZIONE DI TAZZE PER CIOCCOLATA FIRMATE ROMETTI

Si chiama “Sulla bocca di tutti”, la nuova linea di tazze Eurochocolate realizzate, come tradizione, dalle storiche Ceramiche Rometti di Umbertide

Anche quest’anno Eurochocolate ospita il tradizionale appuntamento con l’arte e la ceramica, simbolo della qualità e dell’eccellenza italiana, presentando in anteprima la nuova collezione di tazze Eurochocolate per cioccolata calda disegnate da Riccardo Boasso e realizzate dal marchio internazionale Rometti, che dal 1927 a Umbertide produce e realizza ceramiche di qualità.

Il Sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti esprime la propria soddisfazione per il rinnovarsi della collaborazione tra il territorio di Umbertide e la manifestazione perugina: “Un pezzo di cioccolata, anzi di “eurocioccolata”, può essere mangiata a Umbertide. D’altra parte cosa sarebbe una cioccolata calda senza una bella tazza? Grazie a questo connubio tazza-cioccolata Umbertide ha potuto legare il suo nome con quello di Eurocholate, sfruttando al meglio la possibilità di agganciarci al traino di grande rilievo che la kermesse di Eurochocolate rappresenta. Per noi questo connubio significa valorizzazione delle nostre eccellenze in campo economico e artistico. La conferenza stampa si svolge non a caso alla Fabbrica Moderna perchè proprio qui l’8 settembre scorso è stato inaugurato il bellissimo museo delle ceramiche Rometti e quindi l’appuntamento odierno è anche un modo per far conoscere questa importante iniziativa in campo culturale. Il museo mette in evidenza la qualità e il valore storico e artistico della produzione umbertidese. D’altra parte opere di artisti come Corrado Cagli e Leoncillo Leonardi, che lavorarono negli anni Trenta del secolo scorso alle ceramiche umbertidesi, sono presenti in tutti i più importanti musei del mondo e ora troveranno spazio nella città in cui lavorarono”.

Presentata l’11 ottobre presso la Fabbrica Moderna, la galleria d’arte permanente di oggetti delle Ceramiche Rometti inaugurata lo scorso 8 settembre in Piazza Marx, a Umbertide, la nuova collezione che contraddistingue questa 18° edizione della kermesse più dolce dell’anno è stata pensata e ideata per ospitare colate di cioccolato fuso da gustare in inverno, per rilassarsi e dedicarsi qualche momento all’insegna del gusto.

Dopo l’inaugurazione della Galleria Rometti e nel pieno rinnovamento stilistico in atto –spiega Dino Finocchi, titolare dell’azienda- ben si inserisce la nuova collezione di tazze Eurochocolate 2011. Sono state effettuate  una lunga ricerca e diverse prove per riuscire a coordinare l’oggetto ceramico all’interpretazione grafica delle scritte e dei decori. E’ stato utilizzato un particolare smalto bianco, molto luminoso, per riuscire ad evidenziare i motivi “cioccolatosi” di quest’anno e il risultato è eccellente. Speriamo che, come sempre, incontri i favori del pubblico della manifestazione”

La nuova linea, semplice ma d’effetto, è tutta incentrata sulla Cioccolata. I colori su cui gioca la collezione sono solo il bianco della ceramica e il marrone del cioccolato; la parola “Cioccolato” è riportata in tutte le lingue del mondo e con diversi font stilistici, tutt’intorno alle tazze. Di tanto in tanto qualche voluttuosa macchia color cioccolato aumenta l’alto grado di golosità, depositandosi sul fondo della tazza o nel piattino da supporto.

“Eurochocolate compie diciotto anni, un traguardo importante e significativo –afferma Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate- come ormai storica è la collaborazione con Rometti, una delle realtà più rappresentative del territorio non solo di Umbertide, ma dell’intera Regione. Ormai, il feeling che si è creato tra il nostro staff creativo e quello delle Ceramiche Rometti è consolidato e credo che avere in casa una tazza da cioccolata possa avere, per i golosi, un valore che va al di là del suo prezzo.

Ci siamo lasciati ispirare dal claim stesso di Eurochocolate – spiega Riccardo Boasso, designer della linea e Art Director della manifestazioneconcentrandoci esclusivamente sulla parola cioccolato declinata in tutte le lingue del mondo. Non si vive di soli ricordi, quando si sorseggia del buon cioccolato caldo non serve altro”.

 

Banner