eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Cioccolata con l’Autore

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI “CIOCCOLATA CON L’AUTORE” 2011
Il gusto di una buona cioccolata calda Eraclea assaporato in compagnia dei propri autori preferiti

Ecco gli incontri della rassegna letteraria firmata EUROCHOCOLATE che quest’anno sarà ospitata presso la filiale di Corso Vannucci della Banca Popolare di Spoleto

La rassegna letteraria più amata dal pubblico di Eurochocolate torna anche nel 2011, in occasione della XVIII edizione della cioccolatosa kermesse, con una serie di appuntamenti che vedranno alternarsi, tutti i giorni dalle ore 18.00 presso la filiale di Corso Vannucci della Banca Popolare di Spoleto, alcuni fra gli autori più all’avanguardia del panorama letterario italiano, da incontrare sorseggiando deliziosa cioccolata calda “Eraclea”.

A moderare gli incontri, il giornalista Matteo Grandi, direttore della rivista Piacere Magazine.

Cioccolata con l’autore aprirà Venerdì 14 Ottobre con Antonella Fassi editor del libro “La terapia dei dolci” (Dalai Editore) di Susan Shapiro. Il testo è un romanzo-terapia che scava con sarcasmo tra le pieghe della psicologia femminile, ironizzando sui tic degli addetti ai lavori e sugli stereotipi della psicoterapia.

Sabato 15 Ottobre proseguirà con il fiorentino Fabio Picchi, fra i più celebri ed eccentrici chef italiani, che arriverà a Eurochocolate in veste di scrittore presentando la sua ultima fatica “Il segreto della mezzaluna” (Mondadori), un libro in cui l’autore conduce il suo alter ego Igor Rogi in un viaggio ricco di incontri e vicende, dove il cibo e la cucina sono il filo conduttore di una esperienza umana e professionale, sulle tracce di un mistero da svelare.

Appuntamento speciale quello di domenica 16 Ottobre con Katia Prando, traduttrice di “Uomini, soldi e cioccolato”(Edizioni My Life) di Menna Van Praag. Il testo, che è definito dalla stessa Prando come “una favola moderna sul coraggio, l’amore e l’illuminazione che svela quello che può accadere quando si è disposti ad aprire il cuore ai segreti dell’universo” è dedicato a chi vuole conoscere meglio le donne e il loro universo attraverso la storia di Maya, una donna come tante, una nuova Bridget Jones, che insegue il sogno di una vita felice cercando l’amore, il successo e il piacere.

La vita del celebre pasticcere Silvano Orlandi, in arte Pasticcio, sarà al centro dell’incontro di Lunedì 17 Ottobre che vedrà la partecipazione di Pier Francesco Listri autore del libro “Mastro Pasticcio. Una vita di dolcezze” (Edizioni Polistampa), vero e proprio album fotografico che descrive la straordinaria carriera del pasticcere ufficiale di Miss Italia.

Due appuntamenti internazionali, martedì 18 e mercoledì 19 Ottobre, vedranno intervenire, rispettivamente, Chloé Doutre-Roussel che presenterà “The Chocolate Connoisseur” (Chloe Chocolat) e Maricel Presilla con il suo “The new taste of chocolate. A cultural & natural history of cacao with recepies” (Ten Speed Press). Le due opere, dedicate entrambe al mondo del cacao e del cioccolato, guideranno il pubblico alla scoperta di tutti i segreti del cibo degli dei.

Giovedì 20 Ottobre sarà Gianluca Franzoni a coinvolgere i presenti raccontando aneddoti e curiosità del libro “Alla ricerca del cacao perduto” (Gribaudo Editore), per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cioccolato ripercorrendo l’evoluzione di questo prezioso prodotto partendo dall’importante ruolo che ha rivestito presso i popoli precolombiani per arrivare al successo diffuso a livello globale dei giorni nostri.

Venerdì 21 Ottobre sarà la volta del giovane Riccardo Mascambruno, perugino di adozione, che, fra una chiacchiera e un sorso di golosa cioccolata, racconterà tutti i retroscena del suo libro d’esordio “Indietro un altro”(Cult Editore), thriller che è anche un atto di accusa contro l’Italia del precariato.

Qualcuna pensa che fare la mamma NON sia una cosa meravigliosa? Fidatevi, lo può sempre diventare! Con “Di materno avevo solo il latte” (Dalai Editore) l’autrice Deborah Papisca ci racconta la storia di Deborah una neo mamma alle prese con la fatidica depressione post-parto che dopo tante traversie sperimenterà nuove dimensioni e prospettive di questa irripetibile dis(avventura), ma soprattutto capirà, grazie a una bizzarra catarsi, che anche lei di materno ha molto più del latte. L’incontro con l’autrice sarà Sabato 22 Ottobre.

Ultimo appuntamento della rassegna “Cioccolata con l’autore” sarà Domenica 23 Ottobre con Valentina Gigli e il suo “Dolci & Decorazioni” (Sitcom Editore), un libro che porterà il lettore a scoprire l’arte dello Sugarcraft, ossia l’arte della decorazione con la pasta di zucchero o sugarpaste partendo dalle basi per le paste per decorare, passando poi per le ricette delle torte, fino ad arrivare alle decorazioni finali di tutti i generi.

Eurochocolate invita il pubblico dei letterati più golosi a scoprire insieme le numerose novità letterarie sorseggiando tanta ottima cioccolata “Eraclea”.

Tutti gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore si svolgeranno dalle ore 18.00 presso la filiale di Corso Vannucci della Banca Popolare di Spoleto.

Banner