eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Borgo Bello & Buono

IL BORGO BELLO DI PERUGIA CON EUROCHOCOLATE DIVENTA ANCHE BUONO

In occasione della prossima edizione di Eurochocolate, grazie alla  collaborazione con l’Associazione Borgo Bello e il Progetto Play,, una delle zone più caratteristiche della città si riempie di dolcezza… Attività ludiche per grandi e piccini, percorsi gastronomici, visite guidate e la tanto apprezzata Spalm Beach si snoderanno tra le scalette di Sant’Ercolano, Corso Cavour, Borgo XX Giugno fino ai Giardini del Frontone

Alto indice di gradimento: sEurochocolate e il decentramento. Grazie alla collaborazione con l’ Associazione Borgo Bello nasce quest’anno l’iniziativa Borgo Bello & Buono 2011, che si svolgerà nei due week end della manifestazione (15-16 e 22-23 ottobre). Un divertimento formato famiglia, fra attività ricreative, formative e commerciali, che permetterà anche di godere delle bellezze perugine passeggiando per le vie di una delle aree più suggestive e caratteristiche della città, dalle scalette di Sant’Ercolano, passando per Corso Cavour e Borgo XX Giugno, sino a giungere ai Giardini del Frontone.

“L’anno scorso lo storico quartiere Borgobello ha dimostrato di aver compreso a pieno il senso del decentramento di Eurochocolate, complici l’intraprendenza degli esercenti della zona e la positiva ricettività del pubblico - dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate per cui quest’anno abbiamo pensato di consolidare quanto avviato nel 2010 con l’iniziativa Borgo Bello & Buono 2011 un insieme di attività a misura della famiglia, che saprà coinvolgere il pubblico, non solo quello di passaggio, e portarlo a scoprire aree del centro storico diverse da Corso Vannucci, Piazza Italia e Piazza IV Novembre.”

In un ideale percorso a scendere dall’acropoli troviamo, dunque, Ciock’ è Tipico, vetrina della migliore gastronomia umbra, tanto apprezzata dal pubblico di Eurochocolate, da assaggiare e acquistare presso via Sant’Ercolano e le sue celebri scalette.

Sempre restando in tema di specialità tipiche, il Chiostro di San Domenico ospiterà l’area interamente dedicata ai funghi e ai tartufi, grandi protagonisti delle più tradizionali ricette locali.

Eurochocolate incontra anche quest’anno la dimensione play cult. L’Associazione Abbazia San Pietro già lo scorso anno aveva ideato e felicemente sperimentato Eurochocolate in Abbazia. Visto l’entusiasmo riscontrato nella prima edizione, l’Associazione propone un’offerta ancora più ricca rivolta a grandi e piccini.

I visitatori saranno accompagnati in un interessante percorso guidato alla scoperta dei luoghi più nascosti ed inaccessibili dell’Abbazia di San Pietro, con ricche degustazioni di prodotti originali biologici dell’Abbazia stessa e della Fondazione Agraria. Arricchiranno la visita la Mostra Fotografica “Incorniciamo” a San Pietro, rassegna di ghiotti scatti tutti da gustare, e l’esposizione I “Codici Miniati”…al cioccolato, vere e proprie riproduzioni al cioccolato delle antiche lettere iniziali dei manoscritti. I più piccini, invece, potranno divertirsi con attività specifiche come Dipingiamo San Pietro e Perugia con il Cioccolato – I Cioccorelli, acquarelli al cioccolato nell’antica bottega del Mastro Pittore Pralino.

Proprio i piccoli golosi saranno i veri protagonisti di Borgo Bello & Buono 2011, grazie al progetto Play, ideato e realizzato da Ram di Rosanna Milone, con l’obiettivo di stimolare ad organizzare nei luoghi dei grandi iniziative, spazi e servizi per i bambini (0/12 anni).  Il tutto accompagnato da una edizione speciale di Play Paper, un prodotto editoriale che, grazie all’attenta collaborazione con Piacere Magazine, il mensile free press diretto da Matteo Grandi, si è fatto già apprezzare con il suo primo numero uscito a Giugno e di Play Italy (www.play-italy.com), il portale web dove trovare tutte le informazioni in tempo reale sulle attività organizzate per le famiglie.

“L’idea – dichiara Orfeo Ambrosi, Presidente dell’Associazione Borgobello – è quella di rendere Borgobello il primo quartiere Play di Perugia, con aree ad hoc per i bambini all’interno delle attività commerciali, esercizi pubblici, giardini e musei, per le quali Eurochocolate rappresenta indubbiamente un ottimo trampolino di lancio, ma che poi possano continuare a vivere tutto l’anno.”

In occasione di Eurochocolate, dunque, i bambini avranno la ghiotta opportunità per divertirsi insieme presso l’Area Play dei Giardini del Frontone dove ad attenderli troveranno animazioni, attività e giochi e potranno gustare un’ottima Cioccolata in carrozza con mamma e papà.

Al Frontone, ritorna anche, dopo il successo dello scorso anno, la golosa, rilassante e originale Spalm Beach dove sarà possibile regalarsi qualche momento di dolce far niente sdraiati su comode sdraio e all’ombra di colorati ombrelloni assaporando deliziose fette di pane spalmate di goloso cioccolato.

Per finire, coloro che vorranno ammirare gli angoli più nascosti e della zona potranno farlo grazie a BBB: Borgobello in bici, un caratteristico giro in bicicletta in quattro tappe alla scoperta di Borgobello.

 

Banner