eurochocolate.com > Perugia 2011 > Comunicati Stampa

Anteprima Eurochocolate @ L’Aquila

L’ANTEPRIMA DI EUROCHOCOLATE FIRMATA DA UNA GRANDE ARTISTA AQUILANA

Sarà la scultrice Licia Galizia ad aprire l’anteprima di Eurochocolate a L’Aquila sabato 8 ottobre

Ufficialmente il taglio del nastro della speciale anteprima aquilana di Eurochocolate sarà effettuato dal Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio del Corvo, dall’Assessore alla Cultura del Comune Stefania Pezzopane e dal Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, alle ore 10.30 in Piazza Duomo.

Dopo di che ad inaugurare la kermesse sarà la scultrice Licia Galizia che, sabato 8 ottobre in Piazza Duomo, dalle 11 alle 18, regalerà alla sua città un’opera dal titolo evocativo “Memoria del Futuro”.

La grande scultura, realizzata a partire da un blocco unico di cioccolato del peso di 11 quintali e firmata dalla Scuola del Cioccolato Perugina, sarà realizzata live sotto gli occhi del pubblico che potrà gustarne le scaglie della lavorazione.

Ad affiancare l’artista durante la performance saranno degli assistenti speciali: i suoi allievi del Liceo Scientifico “A. Bafile” dove la Galizia insegna Disegno e Storia dell’Arte.

I ragazzi, Fabiola La Chioma, Silvia D’Orazio, Flavia Salutari, Claudio Colagrande, Pierpaolo Scarsella, Palmerio Lorenza che si alterneranno sul palco per plasmare l’opera, partecipano attivamente anche al progetto Polvere negli occhi, nel cuore sogni”, esposizione permanente di opere di artisti contemporanei che sono stati chiamati a donare una loro opera per contribuire alla rinascita culturale de L’Aquila, toccata profondamente dal sisma che nell’aprile del 2009 ha distrutto la città.

Lavorando a stretto contatto con gli artisti, per la realizzazione, l’allestimento e la fruizione delle opere d’arte, i ragazzi hanno potuto non solo conoscere e apprezzare l’arte contemporanea, ma anche trarne spunto e speranza per il futuro.

In questa stessa ottica, plasmando un materiale insolito per una scultura, come il cioccolato, gli studenti del Lieco Bafile diventano protagonisti di Eurochocolate

Ma Eurochocolate all’Aquila non finisce qui!

“Memoria del Futuro” sarà solo il grande inizio della festa, che poi proseguirà per l’intero fine settimana con le degustazioni guidate di prodotti tipici, dolci e salati, in collaborazione con il Consorzio Prodotto all’Aquila e con la Centrale del Latte dell’Aquila, la rilassante Spalm Beach e tanto divertimento al sapor di cioccolato. Da non perdere gli Euro di cioccolata distribuiti da Carispaq in Piazza Duomo.

Nell’ambito del ricco Chocolate Show tantissime proposte di cioccolati di ogni tipo e le ormai famose Cazzuole di Costruttori di Dolcezze di cui, anche quest’anno, il ricavato delle vendite andrà in beneficenza. Nel 2010 grazie al “Popolo delle Cazzuole” erano stati raccolti 3.500 euro che sono stati devoluti al Progetto Piazza d’Arti per terminare i lavori di sistemazione della piazza stessa, punto di ritrovo e aggregazione soprattutto per i giovani. Nel 2011 Eurochocolate ripropone l’iniziativa con l’obiettivo di contribuire alla posa di un altro mattone per la ricostruzione della città.

 

Banner